03 Lug SFONDI PER ACQUARI: installazione Sfondo 3D, Pellicole adesive, Immagini
In Aquascaping, intesa come arte nel creare paesaggi acquatici, o in generale nell’ allestimento di un acquario di acqua dolce o salata, la presenza di un background o sfondo è di fondamentale importanza. Almeno che non si voglia appositamente installare degli sfondi, come per esempio in acquari visibili a 360° oppure vasche costruite tra muri tramezzi e quindi con necessità di vederci attraverso, la presenza dei vari tipi di background che andremo a conoscere nell’ articolo, contribuiranno a migliorare l’ aspetto generale dell’ acquario e avranno anche la funzione di copertura di tutti gli eventuali tubi, fili elettrici o strumenti tecnici. I principali tipi di sfondo che possiamo trovare in commercio e che potrete adottare per i vostri acquari tropicali di acqua dolce e marini sono tre: Sfondi 3D, sfondi ad immagine esterna, pellicole adesive semitrasparenti opache.
SFONDO 3D: Generalmente viene utilizzato per acquari di acqua dolce e le fantasie più adottate sono riproduzioni di pietre o legni. Si trova molto facilmente in commercio ed i materiali utilizzati per la composizione sono leggeri e non tossici, non rilasciano detriti in acqua. Per quanto riguarda l’ installazione, è molto semplice, dovrà essere eseguita all’ interno della vasca prima dell’ inserimento dell’ acqua, tramite incollaggio con silicone e apposite colle o ad incastro. Una caratteristica positiva è la possibilità di modellare e tagliare i pezzi e assemblarli ad incastro per soddisfare a pieno le dimensioni della vasca, si avrà inoltre la possibilità di nascondere o mimetizzare fili o filtri interni. L’ effetto estetico è molto bello e realistico poichè in 3D, generalmente usato per vasche contenenti ciclidi africani o allestimenti stile “Iwagumi”, uniche note a suo sfavore, sono il costo di acquisto un’ pò alto, pulizia difficile poichè offrirà un ottimo ancoraggio alle alghe, ed in alcuni casi un ingombro eccessivo a discapito del volume di acqua.
SFONDO AD IMMAGINE: Generalmente usati per acquari di acqua dolce e marini di barriera, sono composti da pellicole con riproduzione in foto di svariati paesaggi. L’ installazione viene effettuata sul vestro posteriore esterno, solitamente con l’ aiuto di acqua per la messa in posa o speciali gelatine che eviteranno la presenza di bolle e il riflesso delle luci della vasca stessa. La caratteristica positiva di questo tipo di sfondo è il costo di acquisto molto basso, installazione e manutenzione facile, e la possibilità di avere tantissime fantasie. Secondo la nostra esperienza però l’ effetto estetico, per quanto la qualita dell’ immagine possa essere alta, sarà un’ pò finto e sintetico.
PELLICOLE ADESIVE SEMI-TRASPARENTI O OPACHE: Questo genere di sfondo viene generalmente usato per acquari di acqua dolce, sopratutto nella creazione di “Iwagumi” o “Ryoboku” ed in generale nell’ Aquascaping poichè l’ effetto finale estetico sarà bellissimo, etereo, neutro, luminoso, darà senso di infinito e tranquillità, non a caso è stato ulitizzato in quasi tutti gli allestimenti di Takashi Amano. Le pellicole adesive che potrete usare sono generalmente trasparenti opache, l’ installazione sarà esterna sul vetro posteriore con l’ aiuto di acqua e di strumenti appositi per l’ eliminazione delle bolle d’ aria. Per la nostra esperienza si consiglia di accentuare l’ effetto luminoso con l’ installazione di una lampada posteriore che lo retroillumina, avendo così la possibilità di creare alba e tramonto. Un altra delle caratteristiche a suo vantaggio sono l’ assenza di manutenzione e prezzo basso all’ acquisto.
In conclusione la presenza di uno sfondo è fondamentale, la scelta tra le tre tipologie dipenderà dai vostri gusti ma generalmente gli abbinamenti che si possono fare sono i seguenti: Immagini esterne soprattutto per acquari marini, solitamente color blu o azzurro, o per acquari di acqua dolce in generale. Sfondi 3D per vasche allestite con grosse pietre o grossi legni dedicate a grandi Ciclidi Africani o Sud Americani. Le pellicole semitrasparenti opache invece si utilizzeranno per acquari molto piantumati e curati nei dettagli, generalmente “Iwagumi” e “Ryoboku”.