GAMBERO CHERAX – Aragosta blu di Cherax, tutte le varietà – Scheda tecnica

GAMBERO CHERAX – Aragosta blu di Cherax, tutte le varietà – Scheda tecnica

Nome, origini e famiglia: Gambero Cherax o aragosta blu di cherax o cherax crayfish o blue lobster, e tutte le varietà della famiglia Parastacidae , derivano dalla Nuova Guinea, Indonesia e Australia

Aspetto e comportamento: Il cherax è un gambero di acqua dolce, ha un esoscheletro che in natura non è molto colarto ma in allevamento varia, dal verde acqua, all’azzurro e al blu acceso, e a seconda delle specie, arancione, marrone e viola. Ha un corpo dotato di 10 zampe, delle quali 2 munite di potenti chele che usa per predaree e portare il cibo alla bocca posizionata frontalmente. All’ occorrenza può anche spostarsi nuotando ed usa la sua possente coda, gli occhi sono neri ed hanno una ampia visuale, inoltre è dotato di 6 antenne. Le specie di Cherax che conosiamo sono molte ma le più famose ed usate in acquari casalinghi sono:

Cherax quadricarinatus, ha un colore blu acceso e deriva dall’ Australia.

Cherax (Astaconephrops) Pulcher ha un colore cangiante dal blu al viola al rosa e deriva dall’ Indonesia.

 

– Cherax Peknyi ha un colore scuro marrone o nero con riflessi gialli o bianchi e deriva dalla Nuova Giunea.

– Cherax Holthuisi Orange ha un colore arancione acceso e deriva dalla Nuova Guinea.

– Cherax sp. Blue Moon ha un colore blu intenso e deriva dalla Nuova Guinea.

– Cherax Destructor ha un colore azzurro chiaro e deriva dall’ Australia.

– Cherax Tenuimanus ha un colore blu scuro, a volte nero o marrone scuro e deriva dai fiumi dell’ Australia.

Compatibilità con altri pesci: I Cherax come molte specie di gamberi d’acqua dolce, vivono in torrenti con corrente non molto forte, con un fondo sabbioso e roccioso che usa come nascondiglo e tana. In natura può crescere fino a 20 cm quindi consigliamo un litraggio di almeno 50 litri ad esemplare, altrimenti potrebbe svilupparsi male, o addirittura scontrarsi con altri simili o pesci che invadono zone del suo livello. Questo gambero è estremamente predatore e territoriale con le loro chele dotate di denti, in breve tempo sono in grado di afferrare un pesce, tagliarlo e portarlo alla bocca. Pertanto è consigliabile evitare la convivenza con piccoli pesci come neon, caracidi ed altri piccoli crostacei. Solo se si dispone di vasche di dotate di alti litraggi dai 250 in su è possibile inserire qualche pesce e crostaceo veloce e resistente. Per quanto riguarda l’ allestimento della vasca che lo deve ospitare si consiglia un gran numero di pietre e un notevole strato di sabbia, non è assolutamente adatto per allestimenti aquascaping curati nei dettagli poiché passserà la maggior parte del tempo a scavare, a spostare pietre e tagliare i fusti delle pianteper fare le tane e nascondigli. Se avete intenzione di allevarne uno o più, fatelo in acquari con coperchio, poiché possono facilemente scalare le pareti ed uscire dalla vasca.

Dimorfismo sessuale e riproduzione: La differenza tra maschio e femmina poò essere notata da due particolari, Il maschio partendo dalla coda vicino all’ attaccatura delle zampe, presenta due piccole escrescenze, mentre la femmina all’attaccatura delle terze zampe presenta due piccoli fori, inoltre gli esemplari maschi hanno chele più sviluppate e colorate della femmina che invece, ha chele più longilinee. Quest’ ultima e presenta inoltre un addome più sviluppato, per contenere le uova e le larve. La riproduzione avviene per mezzo della fecondazione delle uova della femmina da parte del maschio, anche se è un animale oviparo, le uova vengono tenute nel ventre della femmina che si occuperà di ossigenarle e farle sviluppare, i piccoli gamberi appena nati, saranno già autosufficienti e cercheranno nascondigli.

Alimentazione: Il gambero Cherax è un predatore onnivoro, potete fornire cibo surgelato come larve di zanzara, piccoli pezzi di pesce surgelato o piccoli gamberi, vegetali sbollentati, foglie o legumi. Se volete optare per il mangime secco esistono mangimi in pellet appositi per gamberi.

Prezzo: 15 / 25 euro ad esemplare.

Dimensioni massime: 4 – 20 cm

Livello di nuotata: fondo

Range temperatura ideale: 20°- 26° Celsius

PH range: 6.5 – 8.2

GH range: 8 – 10