PESCE PALLA D’ACQUA DOLCE – Tetraodon Fluvialitis – scheda tecnica

PESCE PALLA D’ACQUA DOLCE – Tetraodon Fluvialitis – scheda tecnica

Nome origine e famiglia:tetraodon_fluviatilis

Il Pesce Palla d’acqua dolce  è conosciuto come Tetraodon Fluvialitis, Green Pufferfish, Spotted Green Puffer, Pesce Palla Verde, Tetraodonte Verde, Dwarf Puffers, Freshwater Pufferfish.

Deriva dalla famiglia tetraodontide ed è diffusa in Africa e Asia, ma esistono alcune specie provenienti anche dal Sud America.

Aspetto e comportamento:

Hanno un corpo di forma ovaloide, arrotondato sui fianchi, sul dorso e sul ventre, presenta un manto privo di squame, di color giallo-verde, con punti e cerchi color nero, possiede pinne trasparenti e una bocca simile ad un becco, formato dalla fusione di 2 denti da ciascuna mascella (da cui Tetraodon, quattro denti). E’ uno dei pochi pesci che sembra ammiccare o chiudere gli occhi, il che aggiunge ulteriore fascino ed un espressione più intelligente a quello che è già. La maggioranza vive nei mangrovieti dove l’acqua non è dolce ma salmastra e raggiungono invece l’acqua salata da adulti. Molto diffusi anche negli acquari, vengono tenuti anche in acquari dolci, anche se l’ideale per questo tipo di pesci sarebbe una salinità poco meno elevata di quella marina. La sua aspettativa di vita arrivo fino a 15- 20 anni, ha la possibilità di gonfiarsi ma è un meccanismo di difesa che non è consigliato attivare, poiché causerà forte stress, nel caso in cui si gonfiasse di aria, per esempio nel trasferimento da una vasca a un altra, attenzione perché potrebbe morire.

Compatibilità con altri pesci:

Diventano grandi e sono molto aggressivi e mordaci, per cui non sono molto adatti agli acquari di comunità. La vasca per allevare un esemplare deve essere minimo 150 litri, è un pesce molto vivace ed attivo, essendo abbastanza aggressivo; può essere allevato solo in compagnia dei suoi simili1423427216404_2 o di altri pesci palla sin da piccolo. Può mordere le pinne e le squame degli altri pesci, delle quali si nutre.
I suoi tessuti muscolari e le viscere sono estremamente tossici (se ingeriti) Diverse specie sono tra i vertebrati più velenosi al mondo, in quanto i loro organi interni, in particolare fegato e gonadi, contengono quantità letali di una sostanza nota come tetrodotossina.

E’ necessario prevedere un allestimento ricco di rocce e pezzi di legno, insieme ad un substrato di sabbia. Apprezzano i ripari forniti dalla vegetazione, si possono utilizzare anche piante ed è molto sensibile alla presenza di nitriti e nitrati quindi occorre un buon sistema di filtraggio e regolari cambi d’acqua parziali. Si presenta come un animale estremamente curioso, che da un lato ama esplorare ogni anfratto dell’acquario, e dall’altro assaggia e attacca qualsiasi cosa attiri la sua attenzione. Tende a spostare gli oggetti di arredo e a cambiare gli allestimenti, quindi non è assolutamente consigliato per acquascaper che amano i dettagli e la precisione del loro lavoro.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Non c’è dimorfismo sessuale tra maschio e femmina, è un pesce oviparo quindi avviene la fecondazione esterna.

Alimentazione:

E’ carnivoro e in natura si nutre di molluschi, crostacei e detriti vegetali. Come per tutti i palla è necessario fornire larve di zanzara, lombrichi, camole e gremignoli o cibo fresco e integrare la loro dieta con lumache e molluschi con il guscio, in modo da prevenire un’eccessiva crescita dei denti, che crescono continuamente e possono diventare un problema. Non è consigliato cibo secco.

Prezzo:

10 euro circa.

Dimensioni massime: 15 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): tutto

range temperatura ideale: 23 – 28 celsius

PH range: 7.8 – 8.4

GH: 9- 19

Acqua parzialmente salmastra: densità pari a 1003 – 1005 mg/m3