19 Apr ALTERNANTHERA scheda tecnica e gestione (tutte le varietà)
Nome: Alternanthera
Famiglia: Amarantacee
Provenienza e Habitat: varietà a stelo provenienti dal sud America e diffuse anche in Africa e Asia. Si chiamano Alternanthera perchè le infiorescenze che si sviluppano in forma emersa sono alterne sullo stelo, è la rossa d’ eccellenza, una delle prime varieta rosse ad essere state introdotte in acquario. Poichè non vive nei sottoboschi, ma sulle sponde dei fiumi tropicali dove la luce batte sempre è una pianta dalle foglie molto morbide infatti nell’ adattamento è probabile che le perda. Spesso produce delle radici avventizie, questo sta a significare che la varietà in questione non ha nutrienti necessari e quindi li cerca allungando le radici tra gli internodi e nodi, dove dovrebbero partire solo le foglie.
ALTERNANTHERA CARDINALIS: Si presenta con un colore quasi violaceo,le foglie sono tra le più grandi tra le alternantere e possono arrivare da 10 a 15 cm di lunghezza. Ha una crescita velocissima se tenuta bene e non è consigliata per vasche piccole, sopporta leggermente di più il calore, inoltre può stare anche in un constesto più acido,come in natura.
ALTHERNANTHERA OCIPUS “TF”: Presenta un colore molto particolare, che varia da una tonalità da rosa fuksia ad un rosso più delicato quasi arancione che varia a seconda dei nutrienti offerti, più è forte la luce più il colore si avvicinerà al rosa molto acceso, presenta uno stelo molto sottile e resistente dal colore fuksia, ricco di infiorescenze in forma emersa, e foglia molto piccola da 5 a 7 cm. E’ perfetta per la coltivazione sommersa in acquario, poichè sembra quasi un althernanthera bonsaizzata, ma se non potata cresce in altezza fino a fuoriuscire dal pelo dell’ acqua. molto più resistente rispetto alle altre può essere tenuta anche in acquari dalle dimensioni più ridotte.
ALTHERNANTHERA REINECKII PURPLE: Presenta un colore molto acceso che va nel purple, le foglie sono molto delicate, larghe e allungate, ma a differenza della cugina cardinalis (più facile da coltivare), cresce con foglie più ravvicinate tra un internodo e un altro così che in forma sommersa si presenta più accestita e rigogliosa, ma solo se tutti i macro e micro nutrienti sono sufficienti.
ALTHERNANTHERA REINECKII MINI: Presenta una foglia molto stretta meno di mezzo cm di larghezza e una lunghezza di massimo 2 cm, ha uno stelo molto resistente e dal colore acceso ma allo stesso tempo molto sottile, per ogni nodo partono tantissime foglie, quindi in forma sommersa risulta più accestita e rigogliosa grazie all’ innumerevole quantità di foglie per nodo. Cresce leggermente in altezza ma consigliamo di potarla in continuazione, così da tenerla bassa e rigogliosa. A nostro avviso è una varietà ottima per vasche più piccole e consigliabile come varietà di Alternanthera per neofiti, visto che la coltivazione risulta molto più semplice rispetto alle altre Alternanthera.
Riproduzione e moltiplicazione: Possono essere potate e ripiantate nel substrato quindi per talea. Volendo possiamo usarle anche come piante epifite, quindi farle attecchire su muschi, legni o pietre. Le Alternanthera sono piante tendenzialmente da terzo piano poichè diventano alte.
Fertilizzante e substrato consigliato: hanno bisogno di tanta co2 e luce molto forte e diretta altrimenti la foglie tendono a deteriorasi, consigliano una gradazione che superi i 6000° kelvin. Hanno bisogno di molto ferro e un giusto equilibrio di rame. Per tutte le althernanthera bisogna tenere un fondo molto alto almeno 10 cm.
PREZZO: circa 5 euro a vasetto.
Range temperatura ideale: 22° – 28° celsius
Luce richiesta: molta
Velocità crescita: medio/alta
PH range: 5.8 – 7
GH range: 6 – 16
Difficoltà coltivazione: varietà difficile