POGOSTEMON Scheda tecnica e gestione (tutte le varietà Erectus Stellatus Helferi)

POGOSTEMON Scheda tecnica e gestione (tutte le varietà Erectus Stellatus Helferi)

Nome: Pogostemon Erectus, Pogostemon Stellatus , Pogostemon Helferi.

Famiglia: Lamiaceae.

Provenienza e habitat: Queste tre varietà derivano dal Sud Ovest dell’ India e dai tropici dell’ Asia, sono piante a stelo da poco presenti sul mercato acquaristico ma si stanno diffondendo velocemente poiché hanno una forma e dei volumi molto belli che arricchiscono l’ estetica della vasca. Prima di andare ad analizzare le differenze nello specifico, possiamo dire che la loro velocità di crescita è medio/alta e tenderanno a riempire i volumi dell’ acquario, anche se in generale, sono abbastanza difficili da gestire e manutenere. Si consiglia inoltre di abbinarle a pesci non fitofagi o grandi ciclidi, perchè potrebbero risultare molto succulente ed essere mangiate.

POGOSTEMON ERECTUS: Questa varietà di Pogostemon, per molti anni confusa con la “Rotala Verticillaris”, è caratterizzata da un lungo stelo circondato da foglie a verticilli puntiformi lunghi 3 cm, di color verde chiaro ed intenso e a seconda della luce, giallo o oro. Forma dei gruppi compatti e raggiunge l’ altezza di circa 15 / 30 cm per poi uscire anche dalla superficie dell’ acqua, per questo è da considerarsi una pianta da secondo o terzo piano. È classificabile come una pianta a crescita rapida se la fertilzzazione e la fornitura di Co2 sono sufficienti, e ha bisogno di essere potata e ripiantata direttamente tramite lo stelo. Il Pogostemon è una pianta robusta ma richiede una buona filtrazione evalori standard dell’ acqua, per garantirne un ottimo sviluppo si deve avere un illuminazione che va dai 0,5W/L ai 0,8 W/L altrimenti potrebbe crescere diradata e risultare esteticamente brutta e spoglia.

POGOSTEMON STELLATUS: Il Pogostemon Stellatus, chiamato per molti anni anche “Eusteralis Stellata”, è caratterizzato da uno stelo abbastanza carnoso con foglie puntiformi che presentano una lieve e diradata dentellatura sul margine perimetrale, il colore è verde acceso, con sfumature rosa rosso e viola man mano che ci avviciniamo alla parte superiore. Forma dei gruppi compatti di un altezza che raggiunge i 20 cm, per questo può essee utilizzata come pianta da secondo o terzo piano, a seconda delle proporzioni della vasca. E’ classificabile come pianta a velocità di crescita media, è abbastanza esigente sia per quanto riguarda la presenza di C02, sia per la quantità di luce che deve essere alta, e la fertilizzazione adeguata, ricca di ferro e potassio. Il Pogostemon Stellatus, può essere utilizzato come “indicatore” della presenza / assenza in acquario dei micronutrienti necessari per la crescita delle piante; lo possiamo vedere dal colore delle foglie che se impallidiscono, passando da un color verde-chiaro a un colore giallastro, significa che c’è bisogno di incrtementare la fertilizzazione. Anche questa verietà necessita di essere potata lungo lo stelo e ripiantata a gruppetti, si consiglia di potare sempre gli eventuali getti laterali che potrebbero sotrarre energie e nutrimento dalla pianta madre.

POGOSTEMON HELFERI: Questa varietà, si contraddistigue dalle altre due (Erectus e Stellatus) appartenenti alla famiglia Lamiaceae, per la sua forma molto particolare: ha un aspetto compatto e solido, le foglie sono a stella ed arricciate sui bordi, il colore è verde chiaro acceso e si differenzia da tutte le altre piante basse. Per la sua conformazione e sviluppo è usata come pianta da primo piano poiché raggiunge un altezza massima di 5 / 12 cm max. E’ classificabile come una pianta a crescita media e dipende molto dalla luce fornita e dalla presenza di Co2, necessita quindi di molta luce e adeguata fertilizzazione se si vuole ottenere l’ effetto “tappezzante”, solo in quel caso si formeranno germogli laterali con piccole radici che andranno a occupare altro spazio sul terreno. In natura, solo in forma emersa produce dei fiori di color viola, ma è molto difficile vederli in acquario. Consigliamo la piantumazione in piccoli gruppi di 4 /5 cespugli piantati ad una distanza di circa 5 cm uno dall’ altro, dopo aver rimosso le foglie vecchie, per favorirne il corretto sviluppo ed un ottima estensione sul terreno.

Riproduzione e moltiplicazione: La varietà Pogostemon si riproduce per getti laterali e talee, quindi sarà sufficiente tagliare con forbici affilate gli steli e ripiantarli a gruppetti e ad una distanza di 5 cm circa dalla pianta madre. In natura o in laghetto può riprodursi mediante fioritura e fruttificazione ma generlamente negli acquari è difficile che si verifichi.

Fertilizzazione e substrato consigliato: Quese piante possono essere definite di difficile coltivazione e non adatte ad i neofiti poiché necessitano di un ottima fertilizzazione e forte illuminazione, consigliamo quindi fondi fertilizzati con polveri o terricci fertili ricchi di elementi nutritivi e oligoelementi, inoltre dovrà essere fornito costante apporto di potassio e ferro per mezzo di fertilizzanti liquidi e giornaliera somministrazione di Co2.

Prezzo al dettaglio: 5 / 7 € a vasetto.

Temperatura : 22°- 28° Celsius

PH Range : 6° – 7.5°

GH Range : 6° – 12° dgh

Luce richiesta : media / alta

Velocità crescita: media / veloce

Difficoltà coltivazione: media / difficile