15 Lug NEOCARIDINA RED CHERRY – Neocaridina Heteropoda – scheda tecnica
Nome, origine e famiglia:
La Neocaridina, chiamata scientificamente Caridina Heteropoda o Caridina Red Cherry, è un crostaceo che deriva, come le più grandi Caridina Multidentata dalla famiglia Atyidae e in natura vive nel Sud Est Asiatico come in Cina e Giappone. Sono entrate a far parte della fauna di tutti gli acquari domestici, quindi molto di moda. Si usano per tenere pulito l’acquario per la loro funzione di mangia detriti. Il loro intervento comunque risulta molto blando e non fattivo per una reale pulizia.
Aspetto e comportamento:
Le Neo Caridine sono piccole: in natura il wild type è in realtà quasi trasparente e le macchie rosse sono quasi invisibili; con molta pazienza nel tempo si è riusciti a selezionare questa particolare varietà chiamata Red Cherry; ne esistono davvero in grandissime varietà:
Cherry Red, White Pearl, Biene, Chocolate, Black, Sakura, Tiger, Tiger Blue, Green, Yellow, Blue.
Hanno un carattere schivo. Avranno bisogno di un allestimento pieno di piante, muschi e anfratti, sia per difendersi dai predatori sia per potersi accoppiare. Si consiglia di allestire un acquario chiuso, tappato, perché spesso tentano la fuga verso l’esterno. Come tutti i crostacei la loro crescita è scandita da una muta che cambieranno spesso durante la loro vita.
Convivenza con altri pesci:
Sono crostacei che si adattano molto bene a acquari di comunità e convivono benissimo con specie di pesci minuti come Guppy, Corydoras, Otocinclus, Endler, e attenzione ai grandi predatori come i Ciclidi. Sono animali da branco quindi ne consigliamo l’immissione in numero di 5/10: essendo molto piccole non avranno bisogno di molto spazio. Sono delicate e non ameranno la presenza in acqua di troppo fertilizzante o di inquinamento.
Dimorfismo sessuale e riproduzione:
La differenza fra maschi e femmine di Neo Caridine è che quest’ultime sono spesso più grosse e colorate, e che, nelle esemplari più trasparenti si noterà una sacca al centro del corpo che contiene le uova. Sono animali ovipari e la loro riproduzione è abbastanza facile e consueta in acquario. Le uova sono attaccate al ventre della madre e dopo 20/30 giorni nasceranno cuccioli già formati. Per favorire gli accoppiamenti e la schiusa si consiglia di aumentare la temperature in vasca.
Alimentazione:
I crostacei Red Cherry sono animali onnivori e prediligono compresse da fondo, verdure sbollentate e scarti animali.