GAMBERO DEL VENTAGLIO – Atyopsis Moluccensis – scheda tecnica

GAMBERO DEL VENTAGLIO – Atyopsis Moluccensis – scheda tecnica

 

Nome, origine e famiglia:20140214_175159_2

Atyopsis Moluccensis o Atya comunemente chiamato Gambero Radar, Gambero dei ventagli, Gambero delle Molucche. E’ un crostaceo di acqua dolce e proviene dalla famiglia degli Atydae. In natura proviene dalla zona dell’Indonesia.

Aspetto e comportamento:

Il Gambero filtratore ha una forma allungata con colorazioni dal rosso bruno all’ambrato con un striscia dorsale più chiara. Ha sei paia di antenne, occhi vivaci posizionati sul capo e i tipici quattro ventagli al posto di chele che utilizza per filtrare dall’acqua micro particelle di cibo che poi si porta alla bocca; per spostarsi usa le zampe ma dispone anche di micro propulsori che facilitano la nuotata.

La sua crescita sarà accompagnata da una perdita del vecchio guscio, e compie la muta come quasi tutti i crostacei. Non sarà raro quindi trovare in acquario la sua vecchia “armatura”. Di questo particolare gambero ne esistono varie specie tutte molto simili fra loro e sono: Atyopsis Gabonensis, Atyopsis Spinipes, Atya Camerunensis, Atya Lanipes. Ama moltissimo sostare nelle zone di corrente perché è proprio lì che filtra al meglio l’acqua per reperire cibo.

CMVI_5140.MOV.Immagine003oabitazione con altri pesci:

Il gambero radar è un crostaceo molto pacifico e si adatta bene agli acquari di comunità. Si consiglia, essendo un animale da branco e come tale deve essere inserito in non meno di 4/5 esemplari. Si tenga conto che i grandi predatori come Ciclidi o Barbi potrebbero identificarlo come preda ma spesso le grandi dimensioni di questo crostaceo dissuadono questi grandi pesci. Cosa importantissima e consigliata è non inserirlo in vasche senza coperchio perché arrampicandosi riescono ad evadere.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il dimorfismo sessuale fra maschio e femmina è quasi impercettibile. Gli unici dettagli sono la maggior dimensione del maschio e degli uncini sulle zampe anteriori  di quest’ultime che usa per aggrapparsi alla femmina durante l’accoppiamento.

La riproduzione, anche se molto difficile in acquario, avviene grazie a una gestazione di 30 giorni e si dovrà provvedere ad innalzare la temperatura nell’acquario a 26° celsius.

Alimentazione:

L’alimentazione di questo gambero onnivoro sostanzialmente avviene in due modi: il primo, più famoso, consiste nell’aprire i suoi ventagli a favore di corrente e aspettare qualche particella che porterà alla bocca. Il secondo metodo è quello di stare sul fondo e portarsi la ghiaia in bocca coi ventagli e risputarla pulita dalle piccole particelle naturalmente qui presenti. Si consiglia quindi di non dare cibo a questo gambero perché provvederà da solo.

Prezzo:

8 euro.

 

Dimensioni massime: 5 – 8 cm

Livello di nuotata: vicino alla corrente

Range di temperatura ideale: 24° – 28° celsius

Ph range: 6.5 – 7.8

Gh range: 10 – 30