CICLIDE NANO DI RAMIREZ – Apistogramma Mikrogeophagus Ramirezi – scheda tecnica

CICLIDE NANO DI RAMIREZ – Apistogramma Mikrogeophagus Ramirezi – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia: Microgeophagus ramirezi

Mikrogeophagus Ramirezi, Apistogramma Ramirezi, Papiliochromis Ramirezi, Ciclide Nano di Ramirez, Ramirez Dwarf Cichlid, Butterfly Cichlid.

Il Ramirezi appartiene alla famiglia Cichlidae, deriva dal Sud America, Venezuela e Colombia.

Forma , colore e comportamento:

Il corpo è alto e compresso ai fianchi. Il profilo laterale è ovaloide, con un tozzo peduncolo caudale. La pinna dorsale, alta e lunga, ha i primi raggi allungati. Le pinne ventrali sono appuntite, l’anale è allungata La livrea è sgargiante e molto varia, esistono alcune varianti: solitamente la testa e la zona delle branchie è giallo-verde con riflessi color rosa, il ventre rossastro, il resto del corpo verde-azzurro con puntini azzurri. Le pinne ventrali hanno una colorazione varia: dal nero al bluastro, al rosso viola. Le altre pinne sono azzurrine o rosate, marezzate da piccole macchie azzurre. L’occhio, che è rosso, è attraversato da una linea curva nera che parte dalla testa e finisce alla gola. Pesce vivace e molto intelligente, nuota molto volentieri, necessita di  molto spazio libero per il nuoto, una  fitta vegetazione, radici e nascondigli, l’ illuminazione moderata. Si formeranno spontaneamente delle coppie che andranno ad occupare differenti zone della vasca.

Compatibilità con altri pesci:

Partendo dal presupposto che con questi ciclidi nani è meglio ridurre al minimo la popolazione, possono convivere con qualsiasi altra specie di indole tranquilla: Otocinclus, Ancistrus, Corydoras, oppure Hemigrammus Bleheri.

Per una sola coppia è bene utilizzare vasche non inferiori ai 50 litri.

 

DMikrogeophagus_ramirezi_sabbiaimorfismo sessuale e riproduzione:

I primi raggi della pinna dorsale sono molto più pronunciati nei maschi rispetto alle femmine e hanno colorazione  molto più intensa ed appariscente; invece la femmina che è più piccola di dimensioni, ha il ventre leggermente più rosato.

Come tutti i Ciclidi il Ramirezi è oviparo ed abbastanza facile da far riprodurre,  La femmina depone le uova (anche 200) al riparo su pietre o in depressioni del fondo; la schiusa avviene dopo 48 ore, Il maschio cura i piccoli che dopo 5-6 giorni nuotano liberamente. Per indurre la riproduzione, i valori devono essere perfetti, nitriti e nitrati assenti e incrementare la temperatura fino a 28 gradi.

Alimentazione:

Il Ramirezi è essenzialmente carnivoro : mangimi in compresse, scaglie, ma anche cibi liofilizzati e surgelati di origine animale, come larve di zanzara o artemie saline.

Prezzo:

6/8 euroMikrogeophagus-ramrirezi-seryusly copia

Dimensioni massime: 7 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): totale

Range temperatura ideale: 23° – 28° celsius

PH range: 5 – 7

GH range: 4 -12