COLISA – Trichogaster Lalius – scheda tecnica

COLISA – Trichogaster Lalius – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia: TrichogasterLeeri

Il nome scientifico del Colisa è Trichogaster, gourami nano, Trichogaster Chuna, Trichogaster Fasciata, Trichogaster Labiosa, Trichogaster Lalius, Trichogaster Microlepis,Trichogaster Microlepis, Trichogaster Trichopterus, Trichogaster Leeri, Gurami Perla, Trichopodus Pectoralis.

Questo pesce appartiene alla famiglia Osphronemidae e deriva dalle zone paludose della Thailandia e Malesia.

Forma , colore , comportamento:

I Gourami sono tra i pesci più diffusi nelle vasche degli appassionati, apprezzati per i loro bellissimi colori, per l’adattabilità a diversi parametri dell’acqua e per la facilità con cui si riproducono. Il tricogaster presenta un corpo molto compresso ai fianchi ed ha una forma ovaloide, ha una bocca abbastanza piccola, le pinne dorsale e anale.sono a forma di ovale ed ampie. La caudale è a delta, dagli angoli arrotondati. Le pinne ventrali si sono trasformate diventando filiformi e molto mobili e servono sia come recettori del gusto che come organi tattili infatti possiamo vedere i colisa utilizzare tali estremità per toccare il cibo prima di mangiarlo oppure toccare altri pesci durante il corteggiamento e/o i litigi.

La livrea varia da specie a specie e va dall’ azzurro e rosso al verde e giallo marrone con sfumature madreperla. Il disegno presenta strisce verticali o puntini anche qui a seconda della specie. Le specie più conosciute sono: Trichogaster Chuna,Trichogaster Fasciata, Trichogaster Labiosa ,Trichogaster Lalius,Trichogaster Trichopterus, Trichogaster Trichopodus, Trichogaster Pectoralis, Trichogaster Leeri.

Possiedono un organo respiratorio accessorio noto come organo del labirinto, quest’organo permette ai Colisa di respirare aria dalla superficie e di assorbire ossigeno anche in condizioni di quasi assenza.

Sono molto conosciuti per le loro doti da saltatori , per cui è consigliabile metterli in vasche chiuse, inoltre, tenere il coperchio chiuso innalzerà l’ umidità di superficie e il calore, cosa molto salutare per questi pesci. L’aspettativa di vita di un gourami va dai 3 agli 8 anni.

Compatibilità con altri pesciBanded-Gourami-Colisa-fasciata3:

Sono pesci tranquilli e vivono bene in un acquari di comunità di 70/80 litri con altri pesci asiatici che hanno le stesse esigenze, le relazioni intra-specifiche sono meno buone: i maschi si sopportano difficilmente e si battono frequentemente tra di loro se l’acquario non è abbastanza grande. Pesci consigliati per la convivenza: Brachidanio e Rasbore, Corydoras, Rineloricaria, Botia Sidthimunki. Sconsigliati ovviamente pesci territoriali come ciclidi.

La vasca deve essere ben piantumata e avere molti rifugi, ripari e possibilmente piante galleggianti per evitare combattimenti che spesso finiscono con la morte del più debole, e per fornire sufficienti superfici per l’ eventuale costruzione del nido. Necessitano di un buon sistema di filtraggio o frequenti cambi d’ acqua perché sopportano poco la presenza di nitriti. Ricordati che in natura vivono in acqua stagnanti quindi poca corrente e movimento dell acqua e luce non troppo forte.

 

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il dimorfismo sessuale è evidenziato dal fatto che il maschio è molto colorato, ha una livrea dai colori vivaci mentre la livrea della femmina è meno attraente, spesso grigio-argento, inoltre il ventre è più rotondo e il bordo posteriore della pinna dorsale è meno appuntito che nel maschio. Sono pesci ovipari e a seconda della specie, utilizzano l’incubazione orale o depongono in acque aperte e rilasciano le uova galleggianti, altri le depositano dentro delle buche o depongono uova adesive ed altre ancora costruiscono una sorta di nido utilizzando pezzi di pianta o costruiscono nidi di bolle.

gurami5

Alimentazione:

Sono onnivori e accettano vari tipi di cibo, compreso quello secco in scaglie, pellets e fiocchi, ma mostrano una netta preferenza per gli alimenti vivi o congelati come artemie, saline, larve di zanzara e chironomus, sono accettati inoltre vegetali come spinaci e lattuga bolliti, cetrioli e zucchine. Ricordati che a causa delle ridotte dimensioni della bocca, dovrai somministrare piccole dosi.

Prezzo:

Dai 4 euro, dipende dalle specie.

Dimensioni massime: 6 – 10 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): totale

Range temperatura ideale, 24° – 29° celsius

PH range: 6 – 7,5

GH range: 10 – 15