GUPPY – Poecilia Reticulata – scheda tecnica

GUPPY – Poecilia Reticulata – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:guppy_2

Il Guppy è scientificamente noto con il nome Poecilia reticulata, Guppy, Lebistes Reticulata,  Millionfish, Rainbow Fish.

Deriva dalla famiglia Poeciliidae e proviene dal Sudamerica, dalle aree di Venezuela, Guyana, Brasile e isole come Barbados.

Aspetto e comportamento:

Il guppy maschio è piccolo, corpo tozzo, con dorso incurvato, testa piccola, ventre arrotondato e un lungo peduncolo caudale, La pinna dorsale è alta, le pinne ventrali sono appuntite e ha una coda arrotondata ricca di colori a MVI_5140.MOV.Immagine003seconda della specie. La livrea presenta un fondo bruno chiaro, semitrasparente, con chiazze, blu, arancioni, verdi e nere dai riflessi metallici dorati o argentati. La femmina invece ha corpo più ampio e lungo, con un dorso più lineare e il ventre più arrotondato, con pinne più tondeggianti. La livrea femminile è di colore grigio-bruno, tendente al giallo trasparente. Ne esistono di più varianti e quelle maggiormente diffuse sono: Tuxedo Fantail, Black, Red, Columbian, Blond Red, Paradise Neon Gold e Japan Blue Lyretail.

Il genere Poecilia reticulata è ormai allevato da diverse generazioni in cattività, perciò non esiste una vasca ideale, quindi l’arredamento, il tipo di piante, il flusso dell acqua e le dimensioni (senza scendere sotto i 30 – 40 litri) saranno a scelta vostra, ricordando che fornire nascondigli e avere acquari piantumati è sempre un vantaggio per gli inquilini. Il Guppy è un pesce abbastanza facile da allevare poiché è resistente e si adatta molto bene ai valori dell acqua che solitamente abbiamo dal rubinetto delle nostre case, la loro aspettativa di vita è di 5 anni.

Compatibilità con altri pesci:1891309_10153106318319471_6498743117118692596_o_2

Il Guppy è un pesce da branco e va allevato in gruppi di non meno di 5 individui (3 femmine e 2 maschi), il numero delle femmine deve essere superiore a quello dei maschi, altrimenti si stressano troppo. Sono pesci facilmente predabili poiché le lunghe e colorate pinne oltre a impedire un po’ i movimenti, attireranno tutti i possibili predatori, quindi è consigliata la coabitabilità solo con altri pesci pacifici come platy, neon, corydoras, o rasbore.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Sono pesci ovovivipari, si riproducono per fecondazione esterna tramite l’organo genitale maschile gonopodio e la loro proliferazione sarà molto facile poiché le femmine diventano fertili dopo 2/3 mesi e le gravidanze saranno parecchio consistenti dopo un periodo di gestazione che va da 4 a 6 settimane, con la nascita di 30/50 avannotti vivi a volta. Le femmine incinte sono riconoscibili da una macchia triangolare nera tra le pinne anale e pelvica. Non verranno effettuate cure parentali e si consiglia di separarli subito, per evitare di essere mangiati.

Alimentazione:

Il Guppy è un pesce onnivoro e in natura si nutre di zooplankton e piccoli insetti; saranno quindi consigliate larve di zanzara o artemie saline oppure anche il mangime secco sotto forma di granuli o scaglie spezzettate. Accetta anche piccole verdure sbollentate come i piselli.

Pezzo:

3 -4 euro.

Dimensioni massime: 4 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): totale alto

Range temperatura ideale, 23° –  27° celsius

PH range: 7- 8

GH range: 9 – 19