NEON ROSA – Hemigrammus Erythrozonus – scheda tecnica

NEON ROSA – Hemigrammus Erythrozonus – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:MVI_5140.MOV.Immagine003[435]

Hemigrammus Erythrozonus, Neon Rosa, Neon rosso, Glowlight Tetra. Appartiene alla famiglia Characidae e proviene dal Sud America e dal bacino del Rio Essequibo in Guyana.

Aspetto e comportamento:

L’ Hemigrammus Erythrozonus ha un corpo compresso ai lati con una piccola bocca orientata orizzontalmente. La livrea è grigio argentato e tende al trasparente, infatti si possono vedere gli organi interni, su di essa spicca una striscia rosso arancio che percorre l’intero corpo, dal peduncolo caudale fino al capo. Anche l’ occhio è attraversato da una linea rossa, le pinne dorsale e caudale sono trasparenti tendente al rossastro, con le estremità di colore bianco, soprattutto la pinna anale. Il colore rosso acceso è un indice di buona salute, quindi la sbiaditura indicherà uno stato di stress. L’ aspettativa di vita di un Glowlight Tetra sarà di circa 3 / 4 anni se allevato in acquari con ampi spazi di nuotata ma anche molto piantumati e ricchi di obra e nascondigli, ricordandosi che il suo biotopo sono le “acque nere”, ovvero acque torbide ed acide con molti acidi umici e durezza bassa. Consigliamo di usare fondi fini mediamente scuri e vasche dai 60 litri in su, disposte in lunghezza.

Compatibilità con altri pesci:MVI_5140.MOV.Immagine005[437]

Il Neon Rosa è socievole e pacifico, vivace ma un’ po’ timido soprattutto se inserito in numero esiguo. In natura vive in gruppetti non inferiori ai 5 esemplari, ma può raggiungere anche gruppi di 15 / 20 capi. E’ un pesce ideale per acquari di comunità e può stare con pesci di stessa taglia e carattere ad esempio Rasbore, Neon, Loricaridi Nannostomus Trifasciatus e Corydoras. Consigliamo di evitare la convivenza con pesci molto più grossi o aggressivi come ciclidi, inoltre fate attenzione alle eventuali uova ed avannotti di altre specie che potrebbero diventare il loro cibo. Possiamo dire che questa specie è assolutamente consigliata per tutti gli aquascaper che desiderano mantenere intatto il proprio lavoro e dare vita alla propria vasca poiché l’ Hemigrammus erythrozonus, formando branchi, farà un bellissimo effetto e non andrà a intaccare minimamente l’ allestimento.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il dimorfismo sessuale non è molto evidente, anche se il maschio è leggermente più affusolato e colorato sia sul corpo (di rosso), sia alle estremità bianche delle pinne. La femmina invece si presenta più tozza con ventre rotondeggiante e gonfio, i colori sono leggermente più spenti. L’ Hemigrammus Erythrozonus è oviparo quindi la fecondazione delle uova, posizionate generalmente sulle foglie, avviene esternamente. C’ è da dire però che la riproduzione, dalla fecondazione alla schiusa delle uova, è veramente difficile in acquario. Per incentivare l’ accoppiamento si dovrà aumentare l’ acidità dell’ acqua, la temperatura e fornire mangime più proteico.

Alimentazione:

Il Neon Rosa è una specie onnivora ma prevalentemente carnivora che in natura mangia vermi, uova e micro invertebrati, quindi per esaltarne i colori potrete fornirgli Tubifex, Chironomus, Artemia salina, Daphnia oppure i più comuni alimenti in scaglie o granuli per pesci d’acquario, ovviamente adeguati alla grandezza della loro bocca. Accetta anche sporadiche forniture di mangimi a base vegetale.

Prezzo:

4 euro per un esemplare.MVI_5140.MOV.Immagine004[436]


 

Dimensioni massime: 4 cm

Livello di nuotata: totale/ branco

Range temperatura ideale: 23° – 28 ° Celsius

PH range: 5.5 – 7

GH range: 5 -15