Illuminazione acquario marino, LED, NEON e HQI, differenze

Illuminazione acquario marino, LED, NEON e HQI, differenze

ImmagineCome tutti sappiamo la luce è fondamentale per la vita sia degli animali, sia dei vegetali (fotosintesi clorofilliana) e le scelte che troviamo in commercio vertono sulle seguenti lampade: proiettori a bulbi HQI, lampade fluorescenti lineari a tubo NEON T5 T8 o PL (lampade piegate), o sulle plafoniere a LED. Prima di elencare le principali differenze tra le 3 e capire come utilizzarle, bisogna che tu sappia che grazie alla luce, si realizzano tutte le reazioni chimiche che permettono sia il riciclaggio dei nutrienti, come lo sviluppo delle zooxantelle e il fitoplancton sia lo sviluppo dei coralli fotosintetici, sia il corretto sviluppo di invertebrati e pesci.

La maggior parte dei coralli presenti nei nostri acquari vivono, in natura, a profondità comprese fra pochi metri, SPS dai circa 30 cm ai 5 mt, LPS dai 5 ai 10 mt e i coralli molli ai 15-20 metri dove la gradazione in kelvin varia a seconda della profondità mentre invece nei nostri acquari si trovano a vivere a profondità comprese fra i 5 ed i 50 cm, quindi sarà compito nostro gestire e calcolare i vari punti di colore e le varie altezze alle quali dovranno essere posizionati i coralli.

Mi spiego meglio, la temperatura di colore solare che in natura è intorno ai 5500° kelvin, che però nei nostri acquari darà un effetto troppo giallognolo, dovrà essere scelta in base al tipo di flora e fauna che alleveremo in acquario, per esempio se allevo un acquario di barriera misto‚dovrò adottare una tonalità leggermente più blu e fredda di circa 10.000 °K, rendendo l’aspetto della nostra mini barriera molto più naturale. Se invece vorrò riprodurre un reef che va sui 15 metri di profondità adotterò lampade che sviluppano 14.000 o 20.000 °Kelvin.bilanciamento-e1428523320789.x79574

Per quanto riguarda la quantità di luce possiamo dire che la potenza adeguata ha all’ incirca questo rapporto: 1 litro = 1 watt ma se vogliamo entrare nello specifico; per soli pesci e coralli molli, ci possiamo attestare su una quantità modesta di luce, ovvero 0.5 watt/litro. Per i coralli duri a polipo grande una media quantità e per icoralli duri a polipo piccolo invece una grande quantità.

Il fotoperiodo, quindi le ore di accensione delle lampade vanno dalle 8 alle 10 ore al giorno. La fase di accensione e spegnimento deve essere graduale per simulare quanto più possibile l’effetto alba/tramonto, e generalmente è fatta tramite centraline apposite, sopratutto con le plafoniere a Led. Un’altra cosa utile per molti animali è la luce lunare, caratterizzata da un colore blu scuro, è importante per alcuni invertebrati che basano il loro ciclo riproduttivo sulle fasi lunari, e comunque ci permetterà di osservare il nostro acquario anche nelle ore notturne ed esalterà le fluorescenze.

Vediamo i pregi e i difetti dei i 3 tipi di lampade che troviamo in commercio:

hqits150geye600Le Lampade HQI: ormai di vecchia generazione hanno un costo all acquisto non elevatissimo, ma purtroppo per il loro scarso rendimento energetico hanno un altissimo consumo elettrico, inoltre riscaldano parecchio la superficie dell acqua, cosa che d inverno può essere un vantaggio, ma d ‘ estate sicuramente uno svantaggio. Devono essere cambiate almeno una volta l’ anno.

 

 

dettaglioot2

 

Lampade a tubo NEON T5 T8 o PL: possono essere una valida alternativa alla HQI poiché consumano leggermente meno anche se la loro efficienza energetica non è ottimale, anche loro innalzano la temperatura dell acqua poiché irradiano calore, e devono essere combinate per avere determinati spettri luminosi, hanno un prezzo all acquisto veramente basso, ma purtroppo devono essere sostituite 1 volta ogni 6 mesi.

 

ai_family_final1-e1441448780794-1080x596Plafoniere a Led: rappresentano un grande investimento iniziale (arriviamo a superare anche i 2000 euro) ma hanno un efficienza luminosa eccellente, in quanto i consumi elettrici saranno veramente bassi e non incrementeranno la temperatura dell acqua. Inoltre le plafoniere Led riescono a risaltare maggiormente i colori fluorescenti dei coralli e sono generalmente già combinate per tutti gli eventuali spettri e gradazioni kelvin, spesso sono dotate di centraline che riprodurranno alba, giorno, tramonto e fasi lunari, e una volta acquistate, se di buona qualità, non dovrammo essere mai cambiate. L’ efficienza e la durata dipendono dal raffreddamento del led, più sarà raffreddato e più durerà nel tempo.