PLATY – Xiphiporus Maculatus – scheda tecnica

PLATY – Xiphiporus Maculatus – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:

Il Platy, scientificamente chiamato Xifoforus maculatus, è un piccolo pesce d’acqua dolce appartenente alla famiglia dei Poeciliidae e in natura lo Troviamo in America Centrale, nel Messico e nel Belize.

Aspetto e comportamento:sdfsdd

Il Platy presenta un corpo relativamente alto e compresso ai fianchi. Il dorso è convesso e la testa appuntita con muso largo e occhi grandi. Le sue pinne dorsale e caudale sono ampie e a delta. I colori che in natura sono grigiati e abbastanza insignificanti assumono in allevamento gran vivacità. Questo pesce d’acquario estremamente popolare, con disponibili decine di varietà riprodotte selettivamente, tra cui mickey mouse, wagtail, tuxedo, moon, blue, red, comet and hi-fin. Alcune di queste forme sono prodotti tramite incroci con  Xiphoporus helleri  e variatus.  

Compatibilità con altri pesci:

E’ un pesce molto pacifico ed è quindi adatto agi acquari di comunità. La sua colorazione e la sua vivacità di nuotata lo rende uno dei pesci più allevati soprattutto dai neofiti.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

I maschi e femmine di Platy non presentano sostanziali differenze di colorazione e di grandezza: da notare che le femmine, seppur colorate esattamente come i maschi, si possono distinguere perché sono un po’ più grandi e dal loro addome sempre gonfio, quindi più tondo, mentre i maschi sono più longilinei. Soprattutto però il dimorfismo è identico a quello dei poecilidi, e come tale è molto facile da individuare: i maschi hanno la pinna anale trasformata in gonopodio, un organo sessuale che serve per fecondare le uova direttamente nella pancia della femmina, che partorisce quindi piccoli vivi. Grazie a questo gli embrioni all’interno delle uova fecondate si possono sviluppare al sicuro, al riparo dai predatori, nutrendosi del sacco vitellino contenuto all’interno. Al momento del parto, dopo un periodo di gestazione di 35-40 giorni, la mamma espelle le uova che si stanno schiudendo, partorendo piccoli già formati, della lunghezza di 4-5 mm. praticamente autosufficienti.

Alimentazione:MVI_5140.MOV.Immagine003

Il Platy è un pesce onnivoro a cui poter somministrare scaglie e granuli ben bilanciati fra elementi vegetali e proteine animali.

Prezzo:

Al dettaglio circa 3-4 euro.

 

 

 

Dimensioni massime: 4 cm

 

Livello di nuotata (spazio occupato): alto/medio

 

Range temperatura ideale: 24° – 27° Celsius

 

PH range: 6.5 – 7.5

 

GH range: 6 – 18