SCALARE – Pterophillum Scalare – scheda tecnica

SCALARE – Pterophillum Scalare – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:MVI_5140.MOV.Immagine003

Lo Scalare, o Pterophillum scalare, Pesce Angelo, Angel Fish, appartiene alla famiglia dei Cichlidae ed è presente in Sud America nel Bacino del Rio delle Amazzoni, in Perù, Colombia e Brasile e lungo i fiumi Rio Ucayali, Rio delle Amazzoni; nel Rio Amapá in Brasile, nei fiumi della Guyana.

Aspetto e comportamento:

Sono tra i più belli e maestosi pesci d’acquario dolce tropicale: hanno un portamento regale e comportamenti sociali molto interessanti da osservare. La sua forma è compressa sui fianchi e corpo piuttosto alto, pinna anale e pinna dorsale lunghe e sorrette da ampi raggi, pinne ventrali filiformi e pinna caudale a delta. La gamma dei colori va dal grigio, argento perlato, giallo, arancione e spesso striato da strisce bianche brune e nere.

Le specie più comuni sono Wild, Silver, Zebra, White, Leopard, Marble, Gold Marble, Black, Koi, Albino, Veil, Philippine Blue, Chocolate, Clown, Smokey, Perla, Half Black.

Compatibilità con altri pesci:

Pesce da branco quindi preferibile in numero di 5 o più esemplare in ogni vasca. E’ molto compatibile con altre specie eccetto i neon e i botia. Si ricorda che gli scalari, acquistati spesso di piccole dimensioni, risultano in un anno raddoppiati, quindi è sempre opportuno avere una vasca molto spaziosa per favorirne la serenità e la crescita sana. amano la vegetazione alta dove possono nascondersi e giocare, ma ai lati dell’acquario perché al centro lasceremo loro un bello spazio per la nuotata.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:MVI_5140.MOV.Immagine008

Lo Scalare presenta un dimorfismo sessuale abbastanza accentuato: il maschio presenterà una gobba sulla fronte e un organo riproduttore a forma di cono; la femmina non presenterà nessuno di questi aspetti.  E’ un pesce oviparo, quindi la femmina depositerà le uova su superfici lisce generalmente in un luogo scelto dalla coppia. Dopo la fecondazione del maschio, la schiusa avverrà dopo tre giorni e si dovrà provvedere a separare la coppia dagli avannotti.

Alimentazione:

Onnivoro, possono essere somministrate scaglie, granuli, cibo vivo come artemie saline (soprattutto nell’allevamento degli avannotti) e larve di zanzare.

Prezzo:MVI_5140.MOV.Immagine004

Dai 10 euro.

Dimensioni massime: 15 cm

Livello di nuotata: medio alto

Range di temperatura ideale: 25° – 29° celsius

PH range: 6 – 7,5

GH range: 5 – 12