PANTODON BUCHHOLZI – Pesce Farfalla Africano – scheda tecnica

PANTODON BUCHHOLZI – Pesce Farfalla Africano – scheda tecnica

Nome, origini e famiglia:

Pantodon Buchholzi, pesce farfalla africano, african butterfly fish, o Borboleta africana, deriva dalla famiglia Pantodontidae ed è presente nei fiumi e negli stagni dell’ Africa, Nigeria, Lago Ciad, Camerun, bacini dei fiumi Ogowe, Congo e Zambesi.

Aspetto e comportamento:

Il Pantodon Buchholzi ha una forma allungata con corpo compresso, più piatto sul dorso e sulla testa, carenato ventralmente verso le pinne pelviche, la bocca è grande, con numerosi denti, la mascella inferiore è prominente e rivolta verso l’alto. Gli occhi sono strutturati in modo tale da poter vedere in alto, ma anche in basso nello stesso momento. La pinna dorsale è corta e molto arretrata sul dorso, le pinne pettorali invece sono molto grandi, simili ad ali, che tengono in genere ben aperte e che hanno la funzione di spinta verso l’ alto, al di fuori della superficie dell’ acqua per predare al volo gli insetti presenti sopra la loro testa, inoltre contribuiscono a mimetizzare il pesce, facendolo apparire come una foglia morta che galleggia in superficie. Le pinne pelviche hanno i raggi molto allungati e filamentosi, la pinna caudale è lunga e con raggi allungati. Il colore della livrea è verde marrone dorso e sui fianchi, con riflessi argento, e punti e striature di colore violetto, e giallo argentato sul ventre. Le pinne sono di colore viola vivido o marrone, punteggiate da piccoli punti marroni violetto, che formano strisce trasversali sulle pinne pettorali. Il pesce farfalla, è un pesce predatore e potenzialmente aggressivo ma essendo un animale “crepuscolare”, è in realtà piuttosto inattivo quando non mangia, e durante le ore di luce, tenderà quindi rimanere fermo tra le piante galleggianti. La sua aspettativa di vita in condizioni ottimali è di circa 5 10 anni.

Compatibilità con altri pesci:

Il pesce farfalla in natura abita acque tranquille ed acide , laghi e paludi. Si trova generalmente tra la vegetazione acquatica. L’ acquario che dovrà ospitarlo dovrà essre quindi di dimensioni non inferiori ai 90 / 100 cm di lunghezza intorno ai 80 100 litri, dovrà essere privilegiata una folta vegetazione di superficie ed una scarsa illuminazione, si consiglia di utilizzare vasche chiuse perchè potrebbe fuori. Il Pantodon Buchholzi nonostante sia utilizzato da molti acquariofili per il suo particolare aspetto, non è adatto a tutte le vasche, sia per le dimensioni che può raggiungere sia per il suo carattere, è infatti un predatore che mangierà tutti i pesci più piccoli che riuscirà ad inghiottire. Per questo sconsigliamo la convivenza con neon, guppy e piccoli caracidi. Oltre a questo c’ è da tnere conto delle sue ampie pinne quindi non è consigliato abbinarlo ai così detti pesci “morsicatori di pinne” come barbus ed altri. Le uniche specie che possono convivere con il pesce farfalla sono quelle che occuperanno spazi diversi ad esempio Corydoras, Phenacogrammus, Ctenopoma, Nanochromis Parilus, oppure Pelvicachromis.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il Pantodon Buchholzi è una specie ovipara, depongono le uova in acque aperte e non ci sono cure parentali, dopo 3 / 4 giorni dovrete quindi rimuovere gli avannotti appena nati, per evitare che vengano mangiati. Maschi e femmine sono molto simili, l’ unico elemento che li contraddistingue è il bordo posteriore della pinna anale, diritto nelle femmine, convesso nei maschi.

Alimentazione:

Il pesce farfalla africano è prevalentemente carnivoro, insettivoro predatore, quindi si ciba di insetti acquatici e terrestri, che cattura anche con notevoli salti fuori dall’acqua, oppure con piccoli molluschi o pesci. In acquario possiamo fornire cibo surgelato oppure insetti come mosche, moscerini ragni, oppure nauplii di artemia salina. Con molta pazienza possono essere abituati anche a mangiare cibo secco in fiocchi, ma che galleggino in superficie, tutto ciò che andrà a fondo non verrà mangiato.

Prezzo:

5 / 10 euro a esemplare.

Dimensioni massime: 10 / 15 cm

Livello di nuotata: alto /superficie

Range temperatura ideale: 24° – 30° Celsius

PH range: 6. 3 – 7.5

GH range: 3 – 10