Lampade LED A Series MARINE Chihiros Aquatic Studio, Recensione Descrizione e Test by Aquascaping Lab

Lampade LED A Series MARINE Chihiros Aquatic Studio, Recensione Descrizione e Test by Aquascaping Lab

In questo articolo – recensione parleremo delle lampade Chihiros LED A Series Marine ( modello A601M), strumenti essenziali per acquari marini di barriera, popolati da coralli, pesci ed invertebrati.

FUNZIONAMENTO: Come tutti sapete la scelta dell’ impianto illuminante in acquario marino è di fondamentale importanza, la principale preoccupazione di qualsiasi acquariofilo oltre alla salute e lo sviluppo dei pesci, è la gestione dei coralli, e la resa luminosa delle lampade. I tipi di lampada che offre il mercato vertono sempre di più verso l’ utilizzo delle plafoniere a Led, analizzeremo quindi le Chihiros LED A Series Marine, nel nostro caso il modello A601M. Nel nostro caso abbiamo voluto analizzare 2 plafoniere del modello A601M ma ne esistono di varie lunghezze adatte a molte misure di vasca, queste plafoniere a led sono assemblate con materiale metallico, hanno uno spessore di 0,9 cm e sono di alluminio, rigato sulla parte superiore per disperdere meglio il calore che varia dai 20° ai 45° Celsius. Sono tutte fornite con led ad uscita 0,5w ciascuno in SMD HCRI. Per quanto riguarda la Temperatura di Colore la casa madre dichiara intorno ai 9000° – 10000° Kelvin. I Kit sono inoltre tutti dotati di un supporto in materiale acrilico di alta qualità e trasparenza con altezza 5 cm, che la fanno sembrare sospesa sopra la vasca. Ogni set di illuminazione viene fornito con un dimmer che ne regola l’intensità della luce e può essere sintonizzato manualmente su 6 fasi differenti, inoltre sono presenti sul filo prima della plafoniera, 2 interruttori che permettono l’ accensione e lo spegnimento dei colori o del bianco. La vita di queste lampade, dichiarata da casa madre è di circa 50 000 ore. La Chihiros LED A Series Marine 601 ha una lunghezza di 60 cm, larghezza di 6 cm e sono montati 117 led, dei quali 39 sono bianchi, 10 sono rossi, 8 sono verdi e 60 sono blu, con un consumo massimo di 39 Watt ed una intensità luminosa di 4600 Lumen.

PACKAGING, DESCRIZIONE E INSTALLAZIONE: Il prodotto A Series Marine si presenta, con i pezzi imballati, per prima cosa troviamo il trasformatore con la presa EU o UK, poi il cavo dimmer che servirà per l’accensione e lo spegnimento, ma soprattutto per regolarne la tensione e quindi le varie intensità, cosa molto utile per le vasche appena avviate che avranno bisogno di una luce crescente, e con lo spegnimento del bianco o dei colori, anche la riproduzione di fasi notturne lunari. All’ interno del sacchetto ci sono anche i supporti in acrilico trasparente con le viti di montaggio ed un piccolo cacciavite, infinte troviamo la plafoniera. L’ assemblaggio dei pezzi è semplicissimo, si dovrà collegare il trasformatore alla lampada, inserendo in mezzo il dimmer che ne consentirà l’ accensione e la regolazione, il montaggio dei supporti in acrilico è tramite le viti alla lampada negli appositi fori, ricordate di montare le apposite slitte alla base dei supporti. Nei fori degli attacchi con le viti potrete decidere di installare degli accessori come i supporti con le stecche di acciaio inossidabile e agganci in acrilico che serviranno a far stare ancora più sollevata la lampada e ad adattarla nel caso in cui la dimensione della vasca fosse più grande della plafoniera.

VALUTAZIONI: Dopo aver provato il prodotto, possiamo dire che i led sono si buona qualità e un ottima sostituzione alle tradizionali plafoniere Neon T8 e T5 poiché la resa luminosa è uguale se non superiore, ma il consumo energetico è molto inferiore. Un altro aspetto positivo di queste lampade è senz’ altro l’estetica, molto piccole e minimali, bello il ridotto spessore che non arriva ad 1 cm ed il materiale utilizzato, alluminio satinato ed elegante. Altra nota positiva, sempre per la scelta del materiale metallico, è l’effetto rigato sulla parte superiore che avrà un ottima dispersione termica che come tutti sappiamo è fondamentale per la vita dei led, infatti se tocchiamo con la mano dopo alcuni minuti dall’ accensione potremo sentire parecchio calore. Unica nota un po’ negativa è che i supporti seppure essendo anch’ essi eleganti e minimali poiché trasparenti, sono un po’ difficili da montare, non tanto pe la complessità delle fasi di montaggio ma per la qualità dei materiali delle viti e delle filettature, quindi vi consigliamo di fare attenzione, altrimenti potreste romperli. Sul mercato esistono tanti tipi di plafoniere a led che variano da quelle di altissima qualità ed altissimo prezzo anche superiore ai 1000 euro, a quelle di qualità infima e basso prezzo, le A Series Marine 601 della CHIHIROS Aquatic Studios sono un prodotto che secondo noi può essere collocato come qualità intermedia, poiché rispetto alle altre, hanno un rapporto qualità – prezzo altissimo, poiché costano soltanto 45 / 50 €, prezzo che sale fino ad un massimo di 85 / 90 € per le lampade lunghe 120 cm. L’effetto estetico è pienamente soddisfacente poiché risaltano bene i colori dei pesci ed alcune fluorescenze dei coralli. Il fattore che fa propendere la scelta di queste lampade rispetto ad altre, e che dovrete considerare paragonandolo alle altre in commercio è la grande intensità luminosa e quindi la penetrazione della luce, in rapporto con i watt consumati e soprattutto con il prezzo all’ acquisto. detto questo ci sentiamo di consigliarne l’uso a chi possiede acquari non più profondi di 45 50 cm e con più presenza di coralli LPS e molli, un po’ meno per i coralli duri ed impegnativi, ma soprattutto a chi vuole iniziare a curare un’ acquario senza investire grandissimi capitali.

ACQUISTA IL PRODOTTO CLICCANDO QUI: http://www.chihiros.cn/