Lampade LED A Series e A Series Plus Chihiros Aquatic Studio: Recensione, Descrizione, funzionamento e Test by Aquascaping Lab

Lampade LED A Series e A Series Plus Chihiros Aquatic Studio: Recensione, Descrizione, funzionamento e Test by Aquascaping Lab

In questo articolo – recensione parleremo delle lampade Chihiros Led A series 401 e A series 401 Plus, strumenti essenziali per acquari di acqua dolce piantumati e popolati da pesci e invertebrati.

FUNZIONAMENTO: Come tutti sapete la scelta dell’ impianto illuminante in acquario dolce è di fondamentale importanza, la principale preoccupazione di qualsiasi acquariofilo oltre alla salute dei pesci, è la gestione e la giusta crescita delle piante, i tipi di lampada che offre il mercato vertono sempre di più verso l’ utilizzo delle plafoniere a Led, analizzeremo quindi le A series della Chihiros Aquatic Studios. Abbiamo voluto analizzare queste due lampade perché sono essenzialmente lo stesso prodotto, ne esistono di varie lunghezze adatte a molte misure di vasca, ma la differenza sostanziale che c’ è tra le normali e le Plus è la larghezza e quindi il numero di led, se quindi avrete bisogno di una luce di media intensità opterete per le A SERIES, se avrete bisogno di più luce o di coprire un area più vasta allora acquisterete più di una A SERIES normale da mettere in parallelo, oppure direttamente la A SERIES PLUS. Queste plafoniere a led sono assemblate con materiale metallico, hanno uno spessore di 0,9 cm e sono di alluminio, rigato sulla parte superiore per disperdere meglio il calore che varia dai 20° ai 45° Celsius. Sono tutte fornite con led ad uscita 0,33w ciascuno in SMD HCRI. Per quanto riguarda la Temperatura di Colore e l ‘ indice di resa di colore, la casa madre dichiara 8000° Kelvin e 88%RA. I Kit sono inoltre tutti dotati di un supporto in materiale acrilico di alta qualità e trasparenza con altezza 5 cm, che la fanno sembrare sospesa sopra la vasca. Ogni set di illuminazione viene fornito con un dimmer che ne regola l’intensità della luce e può essere sintonizzato manualmente su 6 fasi differenti, la vita di queste lampade, dichiarata da casa madre è di circa 50 000 ore. La lampada A SERIES 401 ha una lunghezza di 40 cm, larghezza di 6 cm e sono montati 72 led, con un consumo massimo di 24 Watt ed una intensità luminosa di 3850 Lumen. Mentre invece la A SERIES PLUS 401 ha una lunghezza di 39 cm, larghezza di 10 cm, ovviamente il numero di led è superiore ovvero 120 con un consumo di 45 watt ed ha una intensità luminosa di 6400 Lumen.

Per conoscere nei dettagli le caratteristiche di tutte le altre lampade, nelle varie dimensioni, e per sapere se possono essere adatte alle vostre vasche ecco una tabella esplicativa:

PACKAGING, DESCRIZIONE E INSTALLAZIONE: Il prodotto A Series si presenta, con i pezzi imballati, per prima cosa troviamo il trasformatore con la presa EU o UK, poi il cavo dimmer che servirà per l’ accensione e lo spegnimento, ma soprattutto per regolarne la tensione e quindi le varie intensità, cosa molto utile per le vasche appena avviate che avranno bisogno di una luce crescente, all’ interno del sacchetto ci sono anche i supporti in acrilico trasparente con le viti di montaggio ed un piccolo cacciavite, infinte troviamo la plafoniera. L’ assemblaggio dei pezzi è semplicissimo, si dovrà collegare il trasformatore alla lampada, inserendo in mezzo il dimmer che ne consentirà l accensione e la regolazione, il montaggio dei supporti in acrilico è tramite le viti alla lampada negli appositi fori, ricordate di montare le apposite slitte alla base dei supporti. Il prodotto A Series Plus si presenta, con i pezzi imballati, per prima cosa troviamo il trasformatore con la presa EU o UK, poi il cavo dimmer che servirà per l’ accensione e lo spegnimento, ma soprattutto per regolarne la tensione e quindi le varie intensità, cosa molto utile per le vasche appena avviate che avranno bisogno di una luce crescente, all’ interno troviamo i supporti che per la lampada A SERES PLUS sono diversi, abbiamo dei supporti in acrilico trasparente con stecche in acciaio forniti con le viti di montaggio ed un piccolo cacciavite, infinte troviamo la plafoniera. L’ assemblaggio dei pezzi è semplicissimo, si dovrà collegare il trasformatore alla lampada, inserendo in mezzo il dimmer che ne consentirà l accensione e la regolazione, il montaggio dei supporti si effettuerà inserendo le stecche di acciaio sia negli appositi fori della lampada sia nei fori dei supporti in acrilico che andranno sui bordi della vasca, per fissare le stecche e gli agganci ci sono delle apposite viti che ne permetteranno la regolazione, questo genere di supporto vi permetterà, a seconda di come metterete le stecche, se dalla parte più lunga o più corta, di installare la lampada anche su vasche più lunghe di 40 cm.

Ricordate che il dimmer manuale è un accessorio incluso solo nelle lampade A series, per le A Series Plus invece andrà comprato a parte.

VALUTAZIONI: Dopo aver provato il prodotto, possiamo dire che i led sono si buona qualità e un ottima sostituzione alle tradizionali plafoniere Neon T8 e T5 poiché la resa luminosa è uguale se non superiore, ma il consumo energetico è molto inferiore. Un altro aspetto positivo di queste lampade è senz’ altro l ‘ estetica, molto piccole e minimali, bello il ridotto spessore che non arriva ad 1 cm ed il materiale utilizzato, alluminio satinato, elegante e indiscreto. Altra nota positiva, sempre per la scelta del materiale metallico, è l effetto rigato sulla parte superiore che avrà un ottima dispersione termica che come tutti sappiamo è fondamentale per la vita dei led, infatti se tocchiamo con la mano dopo alcuni minuti dall’ accensione potremo sentire parecchio calore. Unica nota un po’ negativa è che i supporti seppure essendo anch’ essi eleganti e minimali poiché trasparenti, sono un po’ difficili da montare, non tanto pe la complessità delle fasi di montaggio ma per la qualità dei materiali delle viti e delle filettature, quindi vi consigliamo di fare attenzione, altrimenti potreste romperli.

Sul mercato esistono tanti tipi di plafoniere a led che variano da quelle di altissima qualità ed altissimo prezzo anche superiore ai 1000 euro, a quelle di qualità infima e basso prezzo, le A SERIES e A SERIES PLUS della CHIHIROS Aquatic Studio sono un prodotto che secondo noi può essere collocato come qualità intermedia, ma rispetto alle altre, hanno un rapporto qualità – prezzo altissimo, poiché costano soltanto 20/25 € le A Series e 60/65 € le A Series Plus. Dopo alcuni mesi di prova possiamo dire che l’ effetto sulla crescita delle piante è pienamente soddisfacente e detto questo ci sentiamo di consigliarne l’ acquisto soprattutto a chi vuole iniziare a curare un acquario senza investire grandissimi capitali.

Per acquistare il prodotto A SERIES e A SERIES PLUS clicca QUI: http://www.chihiros.cn/