Accessori per Lampade LED A Series, Plus, RGB Chihiros Aquatic Studio: Recensione, Funzionamento e Test By Aquascaping Lab

Accessori per Lampade LED A Series, Plus, RGB Chihiros Aquatic Studio: Recensione, Funzionamento e Test By Aquascaping Lab

In questo articolo – recensione parleremo degli accessori per lampade Chihiros Aquatic Studios, accessori spesso non presenti nei singoli acquisti delle lampade led, ma molto importanti per il corretto funzionamento e spesso indispensabili per l’ installazione. Gli oggetti che analizzeremo in questo video sono il telecomando e cavetto per la regolazione dell’ illuminazione accendimento e spegnimento, gli agganci a stecca in acciaio e acrilico, i sostegni in alluminio e l’ attrezzatura per la sospensione delle lampade a led sopra la vasca.

TELECOMANDO E CAVETTO: Nella confezione troviamo il foglietto illustrativo con le istruzioni d’ uso, il cavetto radio ricevitore dimmer, ed il telecomando dotato di pila interna cambiabile. Il montaggio verrà effettuato semplicemente posizionando il cavo radio ricevitore tra il trasformatore e l’ attacco della lampada led, rimuovere quindi la pellicola protettiva dalla pila del telecomando ed accendere la plafoniera. Questo telecomando permette una facile regolazione dell’intensità luminosa per tutte le lampade led Chihiros. E’ particolarmente utile durante l’avvio di un acquario, dove l’intensità della luce dovrebbe essere regolata lentamente e in base alla crescita delle piante. Quando viene utilizzato insieme ad un interruttore di tempo, viene conservata l’ultima configurazione digitata sul telecomando. Il telecomando presenta 7 diversi livelli di intensità luminosa. La versione wireless consente di regolare l’intensità di passo e dispone inoltre di 6 impostazioni predefinite direttamente selezionabili del 10%, 20%, 40%, 60% 80% e 100%. Funziona con un trasmettitore radio, il che significa che funziona anche attraverso la porta chiusa del tuo armadio per acquari. Questo è particolarmente utile quando il dimmer è installato in una posizione difficile da raggiungere. Il dimmer manuale è compreso nell’acquisto di tutte le lampade A series. Il prezzo è di circa 8 / 10 euro.

STAND IN ACCIAIO INOSSIDABILE per A SERIES , A SERIES PLUS e RGB: Nella confezione che ha le istruzioni di montaggio e raffigurazioni stampate all’ esterno, troviamo le stecche di metallo inossidabile, i pezzi di ancoraggio ai vetri della vasca in acrilico trasparente, le viti in metallo di fissaggio tra le stecche e i pezzi di ancoraggio, le viti in acrilico per far aderire il tutto ai bordi della vasca, ed un piccolo cacciavite a stella. Il montaggio è semplice ed intuitivo, si dovranno inserire le stecche negli appositi fori della plafoniera a led e nei fori degli ancoraggi, di conseguenza posizionare tutte le viti, decidere le distanze e applicare sulla vasca. Il sistema di sostegno in acciaio inossidabile per le lampade serie Chihiros A series moltiplica le possibilità di posizionare la lampada sopra il vostro acquario. È possibile posizionare la lampada al di sopra della vasca, per dare spazio alle piante emergenti oppure è possibile utilizzare lo stand per fissare la lampada ad una vasca che non ha le esatte misure .

Come risultato lo stand ha una sezione più lunga e una più breve, esistono due modi di installazione:

  1. Quando la sezione più lunga è posta in posizione verticale e quella più breve è posizionata orizzontalmente, è possibile posizionare la lampada fino a 20 cm sopra il bordo della superficie della vasca. Questo consente inoltre di ottenere un margine di 5 cm su ciascun lato, che consente di installare la lampada su vasche con una lunghezza fino a 10 cm di lunghezza superiore alla lampada stessa.

  2. Quando la sezione più corta è posta in posizione verticale e la sezione più lunga è posizionata orizzontalmente, è possibile posizionare la lampada fino a 9 cm al di sopra del bordo della vasca. Allo stesso tempo la vasca può essere fino a 30 cm più lungo della lampada reale. Questo funziona solo con lampade fino a 30 cm. Con le lampade da 60 cm in su si dovrebbe considerare solo un margine di 10 cm perché il peso della lampada stessa potrebbe altrimenti piegare lo stand.

    Questo accessorio è presente nel kit delle lampade serie A SERIES , A SERIES PLUS e RGB, ma stand in acciaio inossidabile per LED serie A è diverso. Sono differenti in larghezza del supporto acrilico. Per la serie RGB e A plus, il supporto per il supporto acrilico è più ampio, per la A series è più piccolo. Il prezzo è di circa 7/10 euro.

 

SOSTEGNO IN ALLUMINIO PER LAMPADA SOSPESA: Aprendo la scatola troviamo 3 pezzi di alluminio, 3 viti in ferro per l’ assemblaggio dei pezzi, 3 viti in plastica per il fissaggio dei supporti i vetri della vasca e una piccola bugola. Le istruzioni per il montaggio sono stampate sull’esterno della scatola. Il montaggio è semplice ed intuitivo, dovrete smontare la vite del braccio principale e riavvitarla insieme a quella fornita, all’ aggancio che andrà sulla vasca, dopo di che inserire le viti in plastica. Dovete poi inserire il braccio si sospensione nell’braccio principale e fissarlo con le due piccole vitine con l’ aiuto della brugola, potrete quindi posizionarlo sul bordo della vasca. Questo kit per la sospensione della lampada è realizzato in lega di alluminio: risulta sia robusto che esteticamente gradevole. Permette l’installazione di Chihiros serie RGB, serie A e serie A plus e generalmente viene abbinato al kit HANGING ROPE , ma può essere utilizzato anche per molti altri tipi di lampade. L’altezza dello stand può variare da 41 cm a 47 cm e la staffa di montaggio può essere fissata al vetro fino a 15 mm di spessore. Il braccio è lungo 32 cm e può essere ruotato liberamente. Tre tacche che sono a 3 cm, 6 cm e 9 cm dalla punta del braccio garantiscono una presa sicura per il cavo del Kit di sospensione per cavi. Per quanto riguarda il numero di sostegni utili in relazione al tipo di lampada e alla lunghezza della vasca, se ne consiglia 1 per una vasca fino a 60 cm, 2 per una vasca dai 60cm ai 120 cm e 3 o 4 per vasche sui 150/180 cm. Tenendo conto che il prezzo è di circa 18 / 20 euro a pezzo.

KIT CAVI E AGGANCI PER LAMPADA SOSPESA: In questi tipi di kit adatti a varie dimensioni per lampade A series, o A series plus, o RGB series sono presenti:

  • il cavetto in acciaio per la sospensione,le placche in acrilico per fissare il cavo alle lampade
  • i morsetti per assicurare le lampade al cavo
  • cacciaviti e viti per il montaggio.
  • Istruzioni stampate sulla confezione.

Il montaggio degli elementi è molto intuitivo, consiste nel rimuovere la pellicola scura di protezione dalle placche in acrilico, fissarle con le apposite viti alla plafoniera, far passare il cavetto in acciaio negli appositi fori e dopo aver formato un anello, fissarlo con i morsetti che andranno stretti con una chiave, non presente nel kit, ripeteremo la stessa operazione per formare un anello anche nella parte superiore oppure effettueremo l’ aggancio direttamente all’ altra estremità. Ne esistono due modelli il single ed il double, il double serve per abbinare due lampade insieme. Prezzo 7 / 10 euro per kit.

OPINIONI: Dopo aver provato i prodotti possiamo dire che sono tutti esteticamente molto belli, eleganti e di design, terrete in sospensione le lampade permettendo eventuali fuoriuscite di piante pietre o legni dal pelo dell’ acqua senza alcun problema. I sostegni in alluminio possono essere utilizzati per qualsiasi altra plafoniera quindi sono molto versatili. Inoltre la presenza del comando a controllo remoto che funziona ottimamente è davvero molto comoda. Un punto a favore va all’ azienda che fornisce tutto il materiale necessario per il montaggio che sarà intuitivo. i prodotti accessori anche se purtroppo per alcune lampade saranno quasi obbligatori, hanno un ottimo rapporto qualità prezzo, i prezzi sono bassissimi e la qualità anche se non è una delle migliori soprattutto in fase di montaggio delle viti (da montare con cautela) è buona.

ACQUISTA GLI ACCESSORI CLICCANDO QUI: http://www.chihiros.cn/