SYNODONTIS PETRICOLA – Pesce Gatto- scheda tecnica

SYNODONTIS PETRICOLA – Pesce Gatto- scheda tecnica

MVI_5140.MOV.Immagine004Nome, origini e famiglia:

Il Synodontis Petricola “Dwarf” conosciuto anche come Cuckoo catfish o Pygmy leopard catfish è una varietà di pesce gatto della famiglia dei Mochokidae. In Natura lo troviamo in Africa, nella zona della Tanzania, nel Lago Malawi, nelle oasi sahariane e nella Reef Valley. E’ un pesce gatto molto indicato per gli acquari domestici perché per sua natura non cresce molto e rimarrà di taglia giusta come accade con altri pesci gatto.

Aspetto e comportamento:

E’ di color marrone con maculature nere, pinne nere bordate di bianco, baffi bianchi e pinna caudale biforcuta nera . La particolarità è nella bocca che, posizionata nella parte inferiore, non è a ventosa come ad esempio Ancistrus. Il suo tessuto epiteliale non è a squame bensì composto da una fine e liscia pelle. nonostante le sue piccole dimensioni è molto intelligente e lo possiamo capire dai suoi comportamenti. molti lo adorano per la sua nuotata molto simile a quella degli squali.Il suo comportamento è molto pacifico malgrado il suo aspetto un po’  “cattivo” ed è molto adatto per acquari di comunità. La sua tendenza è quella di cacciare durante la notte e spesso il giorno non si vedrà mai perché troverà una sua tana bel nascosta.

Compatibilità con altri pesci:

Sta bene in acquari di comunità e durante il giorno spesso non si nota nemmeno. E’ quindi un buon compagno nei più eterogenei acquari casalinghi.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

E’ oviparo e il dimorfismo è impercettibile: nella femmina si segnala una maggiore rotondità del ventre e una papilla genitale più appuntita nel maschio. La riproduzione in acquario è molto complessa. Sono però molto fedeli fra di se’ e fra maschi e femmine creeranno la coppia e nuoteranno insieme. E’ una cosa molto bella da vedere.

Alimentazione:Immagine

Si considera sempre che i cosiddetti “pesci pulitori” possano fare a meno di cibo perché si sostengono con detriti e feci. In natura è onnivoro e si potranno somministrare scaglie, granuli e pasticche da fondo ma anche esche vive come artemia salina e larve. Ricordate che se avete degli avanotti molto piccoli potrebbero essere sua preda.

Prezzo:

10/15 euro.MVI_5140.MOV.Immagine003

 

Dimensioni massime: 10 cm

Livello di nuotata: basso

Range di temperatura ideale 22° – 27° celsius

PH range: 7 – 9

GH range: 3 – 12