RASBORA PESCE ARLECCHINO – Trigonostigma Heteromorpha – scheda tecnica

RASBORA PESCE ARLECCHINO – Trigonostigma Heteromorpha – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:Immagine_2

Rasbora Arlecchino, scientificamente chiamata Rasbora Triconostigma Heteromorfa. Appartiene alla famiglia delle Ciprinidae. In natura la troviamo in Asia, a Sumatra o nella penisola della Malacca.

Aspetto e comportamento:

Le Rasbore sono pesci piccoli di colore rosa o grigiato e sono caratterizzati da una macchia dal ventre fino alla coda a forma di triangolo bruna o nera. Corpo tozzo, con ventre e dorso molto convesso, pinne appuntite e spesso screziate di rosso. La coda è biforcuta.

Compatibilità con altri pesci:

L3nmjfa Rasbora Tricogastrer è un pesce da branco, e sarà a suo agio in piccoli gruppi da 8 / 10 esemplari. E’ un pesce molto pacifico e convive molto bene con i più famosi e presenti pesci dei nostri acquari come Black Molly, Portaspada, Neon, Cardinali e Tetra in genere. Per la loro indole pacifica e poco curiosa sono molto indicati per acquari delicati e ricchi di dettagli perché, essendo molto tranquilli, non andranno a mangiucchiare, brucare o a spostare arredi.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Il dimorfismo sessuale è quasi impercettibile: il maschio adulto semmai può presentare un allungamento della losanga nera dal metà del ventre fino a sotto la testa, diventando un rombo rispetto al classico triangoli. Sono animali ovipari, quindi depongono uova, anche se la riproduzione è abbastanza difficile in vasche di comunità. La danza di accoppiamento delle Rasbore è molto affascinante perché dopo il così detto “abbraccio”, la femmina procederà, rigirandosi a appiccicare le uova sul retro delle foglie di arredamento. Ricordatevi se avviene l’accoppiamento di salvare in una nursery le uova attaccate sulla foglia perché altrimenti potrebbero essere facilmente preda.

Alimentazione:

La Rasbora gradisce il cibo secco ridotto a scaglie molto fini a causa della piccola bocca di cui è dotata. Quindi perfette scaglie e granuli, ma, essendo onnivora gradisce anche l’artemia salina o le larve.

Prezzo:

3 euro l’una.

 

SONY DSC

Dimensioni massime: 4,5 cm

Livello di nuotata: totale, branco.

Range di temperatura ideale: 23° –  28° celsius

Ph range: 5 – 6,5

GH range: 5 – 10