NERITINA – Neritina Pulligera Chiocciola Alghivora- scheda tecnica

NERITINA – Neritina Pulligera Chiocciola Alghivora- scheda tecnica

Nome, origini e famiglia:MVI_5140.MOV.Immagine007

Neritina Pulligera,  o comunemente chiamata Military Helmet, Black Helmet.

E’ ampiamente consigliata negli acquari perché è un alghifaga  che non si riproduce molto facilmente. E’ gasteropode e deriva dalla famiglia delle Neritidae. Originaria dell’Indonesia, Thailandia, Malesia e   Filippine.

Aspetto e comportamento:

Guscio tondo, proprio a ricordare un elmetto di soldato; il colore va dal bruno al nero, spesso lucente. Per un acquario di 100 lt ne basteranno 3 e lei manterrà gli arredi puliti dalle alghe.

Compatibilità con altri pesci:

Dati i ranges di valori molto ampi in cui può vivere, e data anche la sua indole  pacifica, può essere inserita in acquari anche molto vari e sostanzialmente convive bene con tantissime specie diverse.

Dimorfismo sessuale  e riproduzione:

Non c’è grande dimorfismo fra maschi e femmine, e cogliere la differenza è davvero difficile. molto rara è la sua riproduzione. Per questi motivi è molto utile nella dinamica dell’acquario perché è davvero efficace e non ha praticamente effetti collaterali quale infestazione o eccessivi escrementi.

tumblr_o1h38kEDbq1snvr5xo1_500

Alimentazione:

E’ vegetariana, e nello specifico alghivora, e appena immessa, sicuramente farà una grande pulizia delle superfici lisce infestate da alghe puntiformi, poi passerà a alghe a pennello.

Prezzo:

3 euro a esemplare.

Dimensioni massime: 2,5 cm

Livello di nuotata: superfici dell’acquario

Range di temperatura ideale: 20° – 28° celsius

PH range: 6,5 – 8

GH range: 5 – 60