09 Giu PESCE FIAMMIFERO – Hemigrammus Bleheri – scheda tecnica
Nome, origine e famiglia:
Hemigrammus Bleheri, comunemente chiamato Pesce Fiammifero o Pesce Testa Rossa.
Appartiene alla famiglia delle Caracidae e in natura si trova i Colombia, Brasile e soprattutto nel Rio Negro.
Aspetto e comportamento:
E’ un pesce osseo di acqua dolce di forma allungata, di color grigio argento, talvolta anche trasparente e presenta una macchia rossa sulla testa. Pinna caudale biforcuta con macchie bianche e nere. Si confonde con l’Hemigrammus Rodostomus e la Petitella Georgiae . La cosa che lo differenzia è una parte rossa sulla testa più pronunciata e triangolare.
Compatibilità con altri pesci:
L’Hemigrammus è un pesce da branco come tutti i tetra; è consigliato quindi in almeno 5 esemplari. E’ possibile mettere il branco in acquari di comunità perché è un pesce molto pacifico. L’acquario inoltre potrà essere finemente allestito e piantumato perché l’Hemigrammus non sposterà gli arredi o mangerà sul fondo o mangerà le piante: è davvero indicato per acquari molto delicati e complessi.
Dimorfismo sessuale e riproduzione:
Il Pesce Fiammifero e’ un pesce oviparo, quindi la femmina depositerà le uova sulle foglie e solo dopo il maschio le feconderà. Le uova si schiudono subito, dopo 4 giorni, ma si consiglia di separare i genitori perché potrebbero mangiare gli avannotti. Per le condizioni ottimali di riproduzione, sebbene difficile, si consiglia di aumentare la temperatura dell’acqua.
Alimentazione:
L’alimentazione dell’Hemigrammus deve essere onnivora: scaglie, granuli, artemie saline e larve di insetti.
Prezzo:
3 euro a esemplare.
Dimensioni massime: 4,5 cm
Livello di nuotata (spazio occupato): medio – alto
Ranges temperatura ideale: 23° – 26° celsius
PH range: 5 – 6,5
Gh range: 6