TARTARUGA PALUSTRE AMERICANA – Trachemys Scripta Scripta – scheda tecnica

TARTARUGA PALUSTRE AMERICANA – Trachemys Scripta Scripta – scheda tecnica

Nome , famiglia e origine:

SliderYellowbellyYoung06

Tartaruga Palustre Americana, Trachemys Scripta, Tartaruga dalle Orecchie Arancioni, Tartaruga dalle Orecchie Gialle Maggiore, Tartaruga dalle Orecchie Gialle di Cumberland, Red Eared Slider, Trachemys Scripta Troostii, Tartaruga dalle Orecchie Rosse, Trachemys Scripta Elegans.

Rettile testuggine che deriva dalla famiglia Emydidae, è originaria dell’America ed è diffusa anche in molti paesi europei.

Forma , colore, comportamento:

Il piastrone e’ di color giallo intenso mentre invece il carapace presenta un colore verde acceso nei giovani ma con il passare del tempo i colori tendono a scurirsi fino a diventare quasi nero. Gli scuti vengono sostituiti periodicamente, quindi non preoccupatevi, la testa ha dei disegni formati da delle striature gialle più accentuate sopra gli occhi che con l’ età tendono a scurirsi. Sono specie Pacifiche, di solito vivono in gruppi non superiori alla decina di esemplari e la loro aspettativa di vita è intorno ai 30/35 anni. Esistono molte sottospecie ma le più famose sono Trachemys Scripta Scripta, Trachemys Scripta Troostii , Trachemys Scripta Elegans, si differienziano per le macchie color arancione rosso sulla testa anziché giallo.

Photo from ARKive of the Yellow-bellied slider turtle (Trachemys scripta) - http://www.arkive.org/yellow-bellied-slider-turtle/trachemys-scripta/image-G112606.html

Le giovani tartarughe possono essere ospitate in un acquaterrario piuttosto ampio, munito di una cospicua area asciutta. Questo deve essere dotato di un termoriscaldatore e di una fonte di luce a raggi ultravioletti, deve restare accesa dalle 5 alle 7 ore ed è importantissima per l’equilibrio della digestione e per l’autoregolazione corporea. Va posizionata ad una distanza idonea a creare 30/32°C sulla zona irradiata da essa. l’ ambiente deve essere abbastanza umido attorno al 50-70%, ed essendo animali che spocano parecchio, necessitano di un filtro esterno efficiente per evitare la presenza di molti nitriti e nitrati. Quando le loro dimensioni iniziano a superare 10 cm di carapace, andrebbero messe all’aperto per tutto l’anno, in un apposito laghetto con molta sabbia di fondo e almeno 2m di profondità per il letargo. Se non fosse possibile ospitare le tartarughe adulte all’aperto, si consiglia di tenerle tutto l’anno in un acquaterrario di almeno 100x50x50 per ogni esemplare.

Compatibilità con altri pesci:

Predilige corsi d’acqua poco profondi, con fondale morbido, poca corrente, abbondante esposizione al sole e ricca vegetazione, Il loro habitat preferito sono i laghi, gli stagni e i fiumi dal corso d’acqua lento e fangoso con abbondanza di piante acquatiche. Purtroppo la convivenza con piccoli pesci può essere un rischio, non è una certezza ma potrebbero predarli.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

La femmina ha coda e unghie corte e carapace bombato ed è di dimensioni maggiori, La coda del maschio è più lunga, robusta, grossa e larga alla base, unghie molto sviluppate soprattutto alle estremità degli arti anteriori e carapace appiattito. L’accoppiamento avviene in acqua, durante il quale il maschio esegue una singolare danza sfregando le unghie anteriori contro il muso della femmina. La femmina sarà pronta per la deposizione dopo circa 30 giorni, e cercherà un luogo sabbioso e umido dove deporre le uova. Le uova schiudono dopo 70-120 giorni, a seconda della temperatura di incubazione che deve essere compresa tra i 26 e i 32 gradi centigradi.

Alimentazione:8ac4048f6fa076a7fde91529e9d55a6c

La Tartaruga palustre è Onnivora. Da piccola ha una dieta prevalentemente insettivora e a base di pesce e gamberetti, da adulta, invece, diventa quasi completamente vegetariana. Può comunque mangiare pesci, insetti, molluschi, vermi, piccoli mammiferi, girini, anfibi, arogne, feci, alghe, piante acquatiche, e tutti i mangimi secchi appositi.

Prezzo:

10 euro per un esemplare giovane.

 

 

Dimensioni massime: 15/20cm maschi , 25/35cm delle femmine.

Livello di nuotata (spazio occupato): totale.

Range temperatura ideale: 23° – 27° celsius

Umidità ambiente: 50-70%