RED PARROT – Ciclide pappagallo – scheda tecnica

RED PARROT – Ciclide pappagallo – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:01_DSC_0109_2

Red Parrot Fish, Ciclide Pappagallo, Red Parrot Cichlid, Red Blood Parrot.

Questo pesce deriva dalla famiglia dei Cichlidae ed è un ibrido tra l’ Amphilopus Citrinellus e il Paraneetroplus Synspilum, creato in Cina e a Taiwan.

Forma , colore , comportamento:

Ha occhi grandi e labbra carnose deformate, la testa è tondeggiante, ed un corpo dal profilo dorsale molto alto e dal ventre convesso. Le pinne dorsale e anale sono lunghe e ampie. La coda è sviluppata e a delta. Le pinne pettorali sono robuste mentre invece le ventrali appuntite. La livrea è differente da varietà a varietà, Ne sono state diverse oltre a quella più comune arancione rfishosso e giallo, abbiamo anche il verde, il blu e il viola.

Essendo animali “creati in laboratorio” potrebbero presentare alcuni problemi, come deformità del dorso, della gola e molto frequentemente, infertilità. Nonostante questo la loro aspettativa di vita può arrivare fino a 10 anni se tenuti bene. Anche se inizialmente timidi, sono molto socievoli con l’allevatore e interessati agli eventi fuori dalla vasca, quindi intelligenti e la loro conformazione facciale inoltre li fa risultare molto simpatici a caus    a del continuo sorriso che sembrano avere.

 

Compatibilità con altri pesci:

Nonostante discenda da Ciclidi piuttosto aggressivi e territoriali, è un pesce abbastanza pacifico e timido, che si abitua con ai nuovi ambienti restando inizialmente appartato negli angoli più tranquilli della vasca. Una volta preso confidenza si mostra però vivace e intraprendente, nonché moderatamente aggressivo verso i propri simili. Adatto a vasche dai 150 lt in su, con ampio spazio per il nuoto ma allestite con folta e robusta vegetazione lungo le pareti, arredate con qualche radice che offra buoni rifugi.

Se in gruppo va messo in acquari da 250-300 litri con sistema di filtraggio molto buono o frequenti cambi di acqua. Non convive con piccoli pesci da branco ad esempio neon o rasbore, poiché le può scambiare per cibo vivo, invece è possibile la convivenza con Carassius Auratus, Piranha, Astronotus Ocellatus e Amphilophus Citrinellus, ovviamente in vache molto grandi.red-parrot-fish-aquarium-2570879_2

Se avete in mente di allestire in modo dettagliato il vostro acquario dedicandovi all’aquacaping, questo non è un pesce adatto, poiché sposterà gli oggetti e farà delle buche a terra.

 

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

Non c è dimorfismo sessuale tra maschi e femmine quindi sarà difficile distinguerli, inoltre la riproduzione è quasi impossibile da ottenere, anche perché buona parte delle uova non sono fertili.

Alimentazione:

Il Red Parrot é un animale onnivoro e accetta un po’ tutti i mangimi, per mantenere la bella colorazione, richiede però una regolare integrazione di mangimi coloranti e crostacei freschi o surgelati come krill, polpa di gamberetto o artemie saline, altrimenti potrete procedere con mangime in granuli secco o larve di zanzara congelate, non disdegna verdure sbollentate

Lipstick_parrot_DSC_0041

Prezzo:

In età giovane circa 10 euro, da adulto dai 30 ai 50 euro.

Dimensioni massime: 20 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): medio basso

Range temperatura ideale: 24° -29°C

PH range: 6,5 – 8

GH range: 10 – 25