NEON / CARDINALE – Paracheirodon Innesi – scheda tecnica

NEON / CARDINALE – Paracheirodon Innesi – scheda tecnica

MVI_5140.MOV.Immagine003 Nome, origine e famiglia:

Paracheirodon Innesi, Paracheirodon Axelrodi, Pesce Neon Cardinale. Appartiene alla famiglia Characidae e Proviene dal Brasile, dagli affluenti di Rio Negro e Orinoco.

Aspetto e comportamento:

Il corpo è sottile e allungato, gli occhi grandi. Il dorso è grigiastro marrone, con una linea orizzontale ampia azzurro elettrico, talvolta con sfumature verdi, che dall’occhio arriva fino alla pinna caudale. Gola e ventre sono rosso acceso, le pinne trasparenti. prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide.

→ DIFFERENZA TRA NEON E CARDINALE: il neon è più piccolo e non presenta la tipica colorazione rossa sulla pancia. Il suo ciclo vitale è di circa 4 anni.

CardinalTetraneon

 

Compatibilità con altri pesci:

L’acquario deve essere non meno di 50 litri e la vegetazione va sistemata prevalentemente ai lati e sul retro di modo da lasciare ampi spazi liberi per il nuoto. È un pesce da branco quindi si consiglia di acquistarne almeno 5/10 esemplari e di inserirli con materiale di fondo scuro per far esaltare i colori. È un pesce pacifico e convive bene con altri pesci pacifici, non convive con ciclidi di medie e grosse dimensioni. Molto consigliato per acquari curati nei dettagli come piantumazioni o particolari allestimenti, poiché non danneggerà ne sposterà nulla.

Dimorfismo sessuale e riproduzione: 

Il dimorfismo sessuale non è molto evidente, ma il più delle volte le femmine esibiscono un corpo più grosso e gonfio sull addome rispetto al maschi. È oviparo e la fecondazione è esterna. Non ci sono cure verso le uova, riproduzione difficile in acquari di casa, per favorire la riproduzione, aumentare acidità, e la temperatura fino a 24 gradi. Le uova che più o meno saranno 150 – 200, si schiuderanno da sole dopo 24 ore.

Alimentazione:

Il cardinale è un pesce carnivoro quindi gradisce granuli di origine animale, piccole scaglie o artemie saline.

Prezzo:

2/3 euro.  

Dimensioni massime: 3 cm e 5 cm

Livello di nuotata (spazio occupato): totale branco

Range temperatura ideale: 22° – 28° celsius

PH range: 5 – 7

GH range: 3 – 8