BLACK MOLLY – Poecilia sphenops – scheda tecnica

BLACK MOLLY – Poecilia sphenops – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:

Il Black Molly è un Poecilide  che in natura è presente in America Centrale, Messico e Colombia. Sono abituati sia all’acqua  dolce che marina, quindi propriamente sono pesci d’acqua salmastra.

 

Aspetto e comportamento:Immagineadea

I Black molly presentano un corpo allungato con ventre tondo e testa appuntita, occhi grandi e bocca larga. La pinna dorsale è allungata, la coda a delta o tipicamente ‘a lira’ e le altre pinne arrotondate. I colori sono vari, spesso i più comuni sono neri con sfumature e macchie giallo oro. Le varianti più comuni di questo pesce sono il Black Silver, il Marble e i Golden.

 

Compatibilità con altri pesci:

E’ compatibile con vari tipi di altri pesci pacifici, soprattutto con la famiglia degli xifofori, i famosi Porta spada.

 

ImmaginertertDimorfismo sessuale e riproduzione:

Non ci sono differenze evidenti fra i maschi e le femmine. Il maschio però ha un ganopodio estroflesso e visibile come per tutti i poecilidi. Sono pesci ovovivipari, quindi dopo la fertilizzazione le femmine terranno nel ventre le uova partorendo poi cuccioli vivi. La gestazione va da 20 a 30 giorni e una sola femmina partorisce dai 20 ai 150 avannotti alla volta.

Alimentazione:

Per sua natura ama il cibo vegetale: si consiglia quindi la somministrazione di pastiglie verdi vegetali e spirulina di cui è ghiotto. Sono comunque alimentabili con le normali scaglie, ma senza dimenticare la loro predilezione vegetariana.

Prezzo:

Dai 3 euro

 

Dimensioni massime: 7 cm

Livello di nuotata: Medio ma di buona mobilità

Range ideale di temperatura: 24° – 28° Celsius

PH range: 7 – 8,5

GH range: 10 – 30