CARPA KOI – Cyprinus Carpio – scheda tecnica

CARPA KOI – Cyprinus Carpio – scheda tecnica

Nome, origine e famiglia:japanese-koi-fish-pond-i4

Carpa koi nishikigoi o carpa giapponese, carpa broccata è una variante asiatica della classica carpa comune. E’ chiamata Cyprinus Carpio.

Aspetto e comportamento:

Ha una dimensione che può variare dai pochi centrimetri fino a 1 metro, ha la struttura e le pinne ventrali, pettorali, dorsali e caudali identiche alla carpa comune. É un pesce di acqua fredda con moltissime varietà di colore come bianco, il nero, il rosso, il giallo, il blu, arancione e grigio, può convivere con altri pesci di acqua fredda come i pesci rossi e gli storioni, non compatibile con pesce trota. L’ habitat naturale della carpa koi è il laghetto artificiale all’aperto, considerando che il litraggio minimo per ogni singolo elemento è di 1000 litri ad esemplare e la sua aspettativa di vita può arrivare a superare i 100 anni.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

La differenza tra maschi è femmine non è molto riconoscibile, ma le cose che le distinguono sono la fessura anale e le dimensioni corporee, più sviluppate nella femmina e con una bodyline esteticamente migliore. Esistono molte varietà e la più famosa è la Gosanke, che unisce la Kohaku, Taisho Sanshoku e Showa Sanshoku. Altre varietà sono: Ghost koi, Butterfly koi,Tanchō, Chagoi, Asagi, Utsurimono, Bekko, Goshiki, Shūsui, Kinginrin, Kawarimono, Ōgon, Kumonryū, Ochiba, Koromo, Hikari-moyomono, Doitsu Goi.

Alimentazione:koi-april13

La carpa è onnivoroa e detritivora, quindi mangia tutto quello che trova dove vive come crostacei, vermi, insetti, ma anche vegetali come frutta, foglie e piselli, possiamo somministrare mangimi in pellet ed è importante aumentare l apporto proteico durante i periodi estivi, e diminuirlo durante i periodi invernali.

Prezzo:

Il prezzo di acquisto di una carpa koi dipende da vari fattori come il costo di produzione e la selezione, l’importazione e l’originalità del pesce, va dai 20-30 € fino ad arrivare ai 300.000 €.

Dimensioni massime: 130 cm

Livello di nuotata: totale / fondo

Range temperatura ideale: 20°- 22° Celsius (vive da 4° a 30° Celsius)

PH range: 6 – 9

GH range: 14 – 18

Kh range: 10 – 14MVI_5140.MOV.Immagine003_2