AROWANA – Osteoglossum Bicirrhosum – scheda tecnica

AROWANA – Osteoglossum Bicirrhosum – scheda tecnica

Nome, origini e famiglia:mainphoto_home copia

Osteoglossum bicirrhosum, arowana silver, Osteoglossum ferreirai, arowana nero, arowana amazzonico, Scleropages formosus, arowana asiatico, pesce drago, pesce dragone, dragon fish, Heteriotis niloticus, arowana africano, saratoga, barramundi, Scleropages jardini, Scleropages leichardti, arowana australiano, arapaima gigas, pirarucu, jurassic fish.

Deriva dalla preistorica famiglia Ostoglossidae e a sconda della specie possiamo trovarlo nel rio delle amazzoni, in Asia, in Australia, ed in Africa, ovviamente anche se simili tra loro hanno caratteristiche diverse. Le più note ed usate in acquario sono l’ arowana silver e l arowana nero (Osteoglossum bicirrhosum e Osteoglossum ferreirai) e l arowana asiatica dragon fish (Scleropages formosu)

Aspetto e comportamento:

Diciamo subito che è un pesce che raggiunge dimensioni imponenti, dai 60 cm a 1 metro e i 6 kg di peso, in alcuni stati, per determinate razze, addirittura necessitano di microcip sottopelle. Ha un corpo allungato e affusolato coperto da squame molto grandi, le pinne dorsali e anali si fondono solitamente greenarowanacon la pinna caudale, ha 2 barbigli all’estremità della mascella inferiore, con i quali percepisce le vibrazioni in superfice, dove ama stare e predare. Ha un carattere molto irruento ma è intelligente e saprà darvi molte soddisfazioni. Da adulti sono grigio-argentati, mentre invece per quanto riguarda l’ arowana asiatica esistono varie colorazioni che sono: Gold (oro, dalla Malesia), Gold-Red Tail e Red (oro-coda rossa, dall’Indonesia e rosso), Green (verde, da Vietnam, Burma, Thailandia, Malesia).

È dotata di una grande bocca e una lingua composta da osso e denti, che usa come arma per mordere e ingoiare grosse prede, da qui il nome Ostoglossidae, ha inoltre la possibilità di utilizzare la vescica natatoria come organo accessorio di respirazione.

Un’ altra cosa molto importante da tener conto se decidete di comprare un arowana è che vive a lungo, fino a 20 anni.

Compatibilità con altri pesci:

Sono tra di loro molto aggressivi e territoriali, gli unici pesci compatibili, sono quelli che non scambierà per cibo, quindi grandi pulitori catfish, grandi ciclidi come oscar oppure le razze d acqua dolce, ovviamente in acquari molto grandi. La vasca dovrà essere sviluppata sulla lunghezza e dai 700 ai 1000 litri a causa delle sue dimensioni, attenzione sono saltatori per natura, quindi utilizza vasche coperte e prive di eccessivi arredi, non è ovviamente un pesce adatto per gli amanti dell’ aquascaping e dei dettagli estetici in acquario. Necessita di un ottimo sistema di filtrazione e frequenti cambi d’ acqua, la corrente in vasca non deve essere forte e illuminazione non eccessiva.

Dimorfismo sessuale e riproduzione:

non c’ è dimorfismo sessuale tra maschio e femmina, sono pesci ovipari e la fecondazione è esterna, sono incubatori orali maschili, e gli avannotti dopo circa 60 giorni, al momento del rilascio hanno una dimensione di 5/6 cm. Tieni conto che la riproduzione in acquario è molto difficile o quasi impossibile.

Alimentazione:

Sono pesci carnivori, in natura mangiano cibo vivo come piccoli pesci, insetti, e piccoli uccelli che si trovano sopra il pelo dell acqua che catturano saltando, noi andremo a fornirgli da avannotti cibo secco e larve di zanzara, poi successivamente piccoli pezzi di pesce congelato, totani, gamberetti, grilli, camole e rane.

Dimensioni massime: 60 – 100

livello di nuotata: totale alto

range temperatura ideale: 24° – 29° Celsius

PH range: 4,5 – 6,5

GH:  5

Prezzo:

Dai 20 30 euro per la silver arowana da piccola ai 100 euro da adulta, per la razza asiatica invece saliamo anche sopra le migliaia di euro per esemplare.